Progetto AQUALIFE: 121 alunni di Sulmona e Introdacqua alla scoperte delle Gole del Sagittario

Anversa degli Abruzzi. 121 bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Mazzini Capograssi” (scuole “Luciana Masciangioli” a Sulmona e “Romualdo Parente” a Introdacqua) sensibilizzati sul valore dell’acqua sotterranea e degli ecosistemi acquatici grazie ad “AQUALIFE”, progetto cofinanziato dal programma Comunitario LIFE.

L’evento, svoltosi nella Riserva Naturale Regionale delle Gole del Sagittario, è stato organizzato dal Responsabile Ufficio Regionale Parchi ed Aree protette Igino Chiuchiarelli e da Valentina Verini dello stesso Ufficio. 

AQUALIFE, progetto di ricerca applicata su indicatori di qualità delle acque sotterranee, vede coinvolti la Regione, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Dipartimento MESVA dell’Università degli Studi dell’Aquila. L’obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’acqua come bene pubblico, e degli ambienti acquatici sotterranei attraverso il monitoraggio degli ecosistemi delle acque sotterranee: sorgenti e corsi d’acqua.

La Riserva Naturale Regionale delle Gole del Sagittario con le sorgenti di Cavuto ha ospitato gli alunni delle classi III, IV, V. La scelta delle Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi non è casuale: si tratta di luogo tutelato dalla Regione perchè presenti sorgenti ricche di biodiversità.

Due le fasi dell’evento: attività di campionamento dei microinvertebrati acquatici – a cura dei ricercatori del MESVA – e laboratorio didattico a cura della Cooperativa Daphne, che gestisce il centro di educazione ambientale.

Impostazioni privacy