Gagliano Aterno diventa un laboratorio di cinema

Con il supporto della Film Commission Abruzzo L’Aquila Gran Sasso nei giorni dal 04 al 08 aprile scorsi Rai Cultura ha girato la trasmissione ‘Passi di Scienza’ che andrà in onda il 29 ottobre alle ore 21.00 su Rai Scuola.

Un ciclo di documentari della durata di 60 minuti e interamente dedicati a scienza, ricerca, tecnologia e innovazione. Ogni puntata una città diversa (Milano, Trieste, Roma, Torino, Genova, L’Aquila, Palermo, Venezia e Catania) . In ogni città un tema chiave che ci accompagna. Condotto da Davide Coero Borga progettista e comunicatore scientifico, per la regia di Alberto Polimanti regista ed autore Rai.

Dovunque ti trovi, la città che abiti ha una storia da raccontare. Un racconto di scienza, una fiaba di tecnologia, un sogno di innovazione. Impronte di un passato da scoprire, passi coraggiosi in direzione del futuro che stiamo scrivendo.

Il regista Polimanti ci racconta in ‘Passi di Scienza’ L’Aquila con un filo conduttore che è la parola terra . la puntata parte dalla fontana delle novantanove cannelle alla scoperta del capoluogo abruzzese, impossibile non partire del terremoto del 2009, con il responsabile della sezione aquilana dell’INGV Fabrizio Gilardini. Nel centro storico si parlerà del legame fra gli abitanti e la terra insieme alla psicologa Carla Iorio, di ricostruzione e messa in sicurezza insieme all’ingegner Antonello Salvatori. Si scenderà nella piana del Fucino per parlare di agricoltura, terra fertile, rischio idrogeologico con uno spinoff dell’Università degli Studi e il centro di eccellenza Cetemps. Per poi concludere il viaggio sotto il Gran Sasso, a caccia di neutrini insieme agli scienziati dei laboratori INFN.
Cosa c’è sotto i nostri piedi? Cosa si nasconde nella pancia della Terra? Perché il nucleo terrestre nasconde i segreti dell’origine del Sistema solare? Questa e altre risposte… a Passi di Scienza” domenica 29 ottobre ore 21.00.

Il Comune di Gagliano Aterno, ha ospitato trenta ragazzi del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma dal 22 al 24 ottobre per realizzare il progetto cinematografico “Un corto nel Borgo” in collaborazione con la Roma Film Academy, lo Studio Cinematografico romano Telecine Sound e la Film Commission L’Aquila Gran Sasso. Le strade dell’antico borgo medioevale ed i paesaggi mozzafiato del Parco Regionale Sirente Velino hanno fatto da cornice al cortometraggio realizzato dagli studenti. I ragazzi sono stati guidati dal Regista Stefano Chiantini già vincitore del Globo d’oro con Asia Argento nel 2012 con il film “Isole” e del Nastro d’argento nel 2013 con la serie tv “Una mamma imperfetta” e dal Direttore della fotografia Giovanni Ragone. Mentre i tecnici che hanno supportato i ragazzi del suono e della fotografia sono stati i professionisti della Film Accademy e dallo Studio Cinematografico Telecine Sound.

L’Assessore alla cultura del Comune di Gagliano Aterno, Luca Santilli: “il progetto formativo avrà come obiettivo quello di far apprendere da vicino i segreti e l’arte del Cinema agli studenti ospiti del nostro campus; inoltre con la realizzazione del progetto, facendo vivere e scoprire il nostro Comune, si darà voce ad un terra ancora segnata del sisma del 2009”.

Impostazioni privacy