“Ashby e l’Abruzzo”, la British School at Rome dona scatti all’Aquila

Ashby_AQ1901L’Aquila. Su iniziativa della British School at Rome, la Città dell’Aquila riceverà in omaggio la collezione fotografica “Ashby e l’Abruzzo”.

La firma del protocollo di donazione avverrà venerdì 28 settembre, nella suggestiva cornice della Basilica di Collemaggio, in una cerimonia, presenziata dall’ambasciatore inglese Sir Christopher Prentice, a partire dalle 17.30.
Alla cerimonia parteciperanno, oltre al sindaco Massimo Cialente, l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane e il direttore della British School at Rome, Christopher Smith, anche le massime cariche civili cittadine e del territorio nonché una rappresentanza di allievi del Conservatorio Casella dell’Aquila, accompagnati dal direttore Bruno Carioti.
La mostra della collezione delle fotografie di Thomas Ashby, archeologo e antropologo inglese, rientra in un progetto della British School at Rome tesa a valorizzare l’immenso archivio fotografico lasciato da Ashby, già direttore dell’accademia Britannica a Roma.
Scatti che Ashby ha realizzato all’Aquila e il suo territorio, nei primi del novecento e che, dopo la mostra dello scorso anno nel Capoluogo, hanno toccato molte altre Città Abruzzesi: Sulmona, Chieti e Pescara. Attualmente la collezione è esposta a Teramo e vi rimarrà sino al 30 settembre prossimo.
Una volta rientrata all’Aquila, la collezione verrà esposta in uno dei nuovi spazi dedicati alla cultura e all’arte.

Impostazioni privacy