L’Officina musicale: da Rocca Calascio al Cajkovskij di Mosca

Calascio. Dalla piccola sala dei  concerti, a 1550 metri di quota, del Rifugio della Rocca di Rocca Calascio, alla Sala Piccola del prestigioso Conservatorio “Cajkovskij” di Mosca.

E’ il singolare percorso Officina Musicale, ensemble abruzzese diretto dal maestro Orazio Tuccella, chiamato a partecipare alle celebrazioni per il centenario della nascita del regista teatrale Jurij Ljubimov.

Il concerto si terrà a Mosca il 10 ottobre alle ore 19,00, organizzato dalla Fondazione Ljubimov, dall’istituto di Cultura Italiano e con la collaborazione del  Conservatorio “P.I. Cajkovskij” di Mosca, nell’ambito delle celebrazioni per Ljubimov, direttore artistico del Teatro na Taganke, luogo di innovazione scenica e di rilettura critica dei testi teatrali classici russi e internazionali.

Il programma dell’omaggio musicale che l’Officina Musicale porterà a Mosca comprende: F.Ruttner, Entrée zu l’Histoire du Soldat; I. Stravinskij, Histoire du Soldat-Suite; A.Schnittke, “A Paganini”  per violino (Antonio Anselmi, solista); E. Schulhoff, Suite fur Kammerorchester (arr.A.N.tarkmann).

Il programma del concerto di Mosca dell’ensemble abruzzese verrà presentato il 7 ottobre alle ore 18.00 nella sala della musica del Rifugio della Rocca a Rocca Calascio, come  concerto che chiuderà la Stagione dei Concerti “Altimetri di Musica 2017”.

L’Officina Musicale

Nata a L’Aquila nel 1986 con il nome di “Ensemble Barattelli”, l’ “Officina Musicale” non è nuova ad esperienze di carattere nazionale ed internazionale. Oltre ad aver calcato prestigiosi palcoscenici – Belgrado (Kolarac Hall), Dublino (Hugh Lane Gallery), Buenos Aires(Auditorium Ciudad),Toronto(J. Mallet Theatre), New York (Guggenheim Auditorium); Mosca (Casa-Museo Skrjabin), Monaco di Baviera (Geistag, Marstall),Linz (Brucknerhaus); Vienna (Volkstheater); Londra (Queen Elizabeth Hall) – si è esibita nella Sala della Regina del Palazzo del Quirinale a gennaio 2005 per il “Giorno della Memoria”.

Nell’agosto 2016 e 2017 a Campo Imperatore e a Castel Del Monte (AQ) ha realizzato in prima esecuzione la quadrilogia dei brani degli Anni Settanta dei Pink Floyd:  Atom Heart Mother , The Dark Side of The Moon, Wish You Were Here e Animals, nella trascrizione per 15 strumenti del compositore inglese Mark Hamlyn.

Impostazioni privacy