L’Aquila: il film Bianco di Piombo in anteprima alla Notte dei Ricercatori

L’Aquila . Sarà l’anteprima del film Bianco di Piombo, l’ultima opera del regista abruzzese Dino Viani, l’evento di punta di Sharper –  La Notte dei Ricercatori 2017 organizzato a L’Aquila dall’Accademia delle Belle Arti.

Per il secondo anno l’istituto aquilano è presente all’iniziativa con una postazione in Piazza Duomo dove verranno proposte le ultime novità didattiche e formative, oltre ad alcune importanti esperienze di cantiere scuola del corso di Restauro.

Alle ore 20.30 di domani 29 settembre presso la postazione dell’ABAQ si potrà assistere alla proiezione in anteprima del film che racconta il restauro dei dipinti murali dell’ex Convento di San Panfilo a Spoltore. Un lavoro molto lungo ed impegnativo sulle decorazioni delle 26 lunette del chiostro, raffiguranti le storie di San Francesco d’Assisi e di San Francesco di Paola, per  una superficie di più di 100 metri quadri, che ha coinvolto gli studenti dei corsi di Restauro dell’Accademia.

“Bianco di piombo”, spiega Dino Viani, “è soprattutto è un film sulla forza salvifica della bellezza da salvaguardare a tutti costi come valore identitario di una intera collettività, di un Paese”. “C ‘è un malato”, illustra ancora il regista, “sono gli affreschi dell’ex convento: docenti e studenti di restauro trasformano il monumento in una corsia di ospedale e si mettono all’opera contro l’incedere impietoso del tempo che vuole portarsi via l’opera del XVII secolo. Una lotta contro il tempo tra l’oblio e l’istanza di memoria. Tra la vita e la morte, l’orrore e la bellezza. Vincerà per l’ennesima volta quest’ultima. Perché la bellezza per essere vissuta va curata, amata”.

Prima della proiezione, alle 17.30 si terrà un incontro per illustrare i risultati del cantiere con il Professore di diagnostica del restauro Mauro Torre.

Gli studenti ABAQ che hanno partecipato al cantiere scuola dell’ex Convento di San Panfilo a Spoltore sono:  Giovanni Spada, Serena Pietrosante, Valentina Infante, Chiara Foracappa, Maddalena Chiaverini,  Pietro la Seta, Serena De Massimi, Mary Seraiocco, Irma Carbonara, Giuseppe Alessi, Virginia Antidormi,, Yuwen Yan, Ana Maria Popa, Milda Vaistaraite, Eva Garcia Munoza.

Impostazioni privacy