Castel del Monte: arti e mestieri antichi aperti al pubblico con il museo nel borgo

Castel del Monte. Visitare l’antico borgo di Castel del Monte e i suoi antichi luoghi: da oggi si può, e gratis, grazie al museo etnografico e al punto informativo del Comune.

Il Punto Informativo del Comune di Castel del Monte è aperto tutti i week-end (10:00-13:00/ 15:00-18:00) mentre ad Agosto tutti i giorni e si occupa di fare da sportello informazioni ai turisti, con la possibilità di avere materiali, depliants esplicativi e mappe per i sentieri da percorrere,oltre che tutti i numeri utili da chiamare per alloggiare nelle nostre strutture ricettive.

Il punto gestisce anche il museo civico etnografico, una rete di 5 musei diffusi all’interno del centro storico,la cui visita è gratuita, tutti allestiti con arti e mestieri di un tempo,atti a riprodurre la vita del passato e le tradizioni dl Borgo: il museo della lana,il forno del ballo,la casa antica, il lavoro nei campi e la pastorizia.

Il venerdi sera è possibile effettuare, sempre gratuitamente e con prenotazione, la visita notturna del museo: una occasione irrinunciabile per visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia;la visita parte dalla piazza e attraversa  piazzette e sporti antichissimi, lungo i quali si svolge anche la famosa Notte delle Streghe.

 

Impostazioni privacy