Record assoluto di freddo sull’appennino abruzzese

scaricamento_dati-record_19febbraio2012Record assoluto Appennino: -37.4 Piani di Pezza. Lo ha comunicato l’associazione Meteorologica L’Aquila Caput Frigoris, la quale ha registrato, tramite un apposito datalogger, il nuovo record di temperatura più fredda per tutto l’Appennino, ovvero il valore di -37,4 gradi la mattina del 15 febbraio 2012, nelle vicinaze del Rifugio D’Eramo dei Piani Di Pezza. Il monitoraggio dell’associazione aquilano è partito nel 2008, nell’ambito della missione scientifica denominata “progetto 40 sottozero”.

I Piani di Pezza (http://www.caputfrigoris.it/pezza.htm) sono un altopiano carsico-alluvionale situato in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, all’interno del territorio del Comune di Rocca di Mezzo. Si estende per circa 5,5 km in lunghezza e 3 in larghezza ad una quota compresa tra i 1400m e 1500m. La particolare conformazione carsica della piana, chiusa com’è in tutte le direzioni, fa’ si che d’inverno, in particolari condizioni atmosferiche (innevamento, cielo sereno, assenza di vento e bassissimi livelli di umidità) si raggiungano a volte temperature minime prossime o anche inferiori ai -30 grrado.
Nell’ambito dello stesso progetto, il datalogger dell’Altopiano di Marsia, Comune di Tagliacozzo, nello stesso giorno il secondo valore più basso di sempre per l’appennino, ovvero -35,8 gradi.
“Ringraziamo Il Parco Velino-Sirente ed il Comune di Rocca Di Mezzo – ha dichiarato l’ingegner Marco Scozzafava – per aver permesso il monitoraggio, e ringraziamo Bruno Renon dell’ Arpa Veneto, che da tempo studia i fenomeni di inversione termica nelle conche carsiche montane, che ci ha consigliato ed incoraggiato ad andare avanti in questo interessante progetto di monitoraggio”.

Impostazioni privacy