Università L’Aquila, al via stagione primaverile dei Mercoledì della Cultura

L’Aquila. Mercoledì 12 aprile alle ore 18,15 prenderà avvio la stagione primaverile dei Mercoledì della cultura.

La divulgazione presso i cittadini del sapere e dei risultati della ricerca è un momento importante dell’attività universitaria. Per dare una nuova opportunità affinché la cittadinanza possa incontrare e dialogare con studiosi e ricercatori, l’Ateneo aquilano propone I mercoledì della cultura, presso il locale “Nero Caffè” (Corso Vittorio Emanuele 45).

A partire dalla formula del caffè culturale, si illustreranno in forma divulgativa questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.

L’auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice ma non semplicistico, in un’atmosfera conviviale.
 
La quarta stagione dei mercoledì della cultura, nella primavera 2017, vedrà gli interventi di:

Fabio Graziosi, ingegnere delle telecomunicazioni all’Università dell’Aquila, interverrà sulla nostra “percezione” dei sistemi di comunicazione e sul ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione nella ricostruzione dell’Aquila. I moderni sistemi di telecomunicazione sono parte integrante del nostro vivere quotidiano, eppure spesso non siamo consapevoli della loro complessità. Questo processo – già analizzato in passato per i sistemi elettronici – è detto “disappearing communications”. Da cosa dipende tale fenomeno, e come incide sul futuro delle comunità urbane? La ricostruzione dell’Aquila rappresenta un’occasione appassionante: può diventare un modello di buona pratica nell’utilizzo di moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione? e un laboratorio di innovazione nei paradigmi tecnologici “Internet of Things” e “Smart City”? (12 aprile 2017)

Geraldina Roberti, sociologa all’Università dell’Aquila, ci farà riflettere sulla crisi della modernità e del suo sistema di valori. Partendo dalle riflessioni di Bauman, l’intellettuale polacco recentemente scomparso, ci interrogheremo sulle trasformazioni della società contemporanea, soffermandoci sulle varie tappe con cui si forma l’identità degli individui. Cosa si intende per “modernità liquida”? E come sono cambiati i “sistemi di senso” che gli attori sociali utilizzano per orientarsi nella loro vita? Possiamo davvero affermare con Bauman “consumo dunque sono”? (10 maggio 2017)

Massimiliano Aschi, chimico all’Università dell’Aquila, illustrerà alcune questioni sull’energia, fondamento delle nostre attività e della nostra storia passata, presente e futura. Qual è il rapporto tra il cammino dell’umanità e l’energia? Per rispondere a questa domanda, è necessario esplorare e comprendere gli aspetti fondamentali che regolano il concetto stesso di energia, in particolare i principali processi chimico-fisici alla base della produzione di energia. Cercheremo quindi di capire quali strade dovremo e potremo prendere in futuro relativamente alla sfida energetica (14 giugno)

Impostazioni privacy