Perdonanza: domenica il corteo della Bolla

perdonanzaL’Aquila. Saranno 500 i figuranti che animeranno il corteo storico della Bolla del Perdono di Papa Celestino V, che domenica 28 agosto, alle 16.00 partirà dal centro storico dell’Aquila per raggiungere la basilica di Santa Maria di Collemaggio. Corteo che precederà l’apertura della Porta Santa della basilica stessa, segnando l’inizio del Giubileo aquilano, della durata di un giorno.

Tre saranno i punti di partenza del corteo, in considerazione della particolarità del percorso. La parte istituzionale prenderà il via alle 16.00 da piazza Duomo. Prima della partenza, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, in rappresentanza del Governo, passerà in rassegna il picchetto d’onore. Ad attendere il Sottosegretario Letta, saranno il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ed il Prefetto dell’Aquila Giovanna Maria Iurato. In testa al Corteo Civile, il Gonfalone della Città dell’Aquila, scortato dagli Agenti di Polizia Municipale. Saranno presenti poi i gonfaloni e le rappresentanze dei Comuni della Provincia dell’Aquila, degli altri Comuni gemellati con la città, della Regione Abruzzo, dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila e degli Enti delle altre Province Abruzzesi, i Parlamentari, i Magistrati, i Dirigenti degli Uffici di Stato che hanno sede all’Aquila, gli Ordini Professionali, gli sportivi e gli Allievi della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito.
Seguiranno la Croce Rossa Italiana, il Volontari Abruzzesi Sangue L’Aquila VAS ed il gruppo AVIS. Sfileranno anche i dirigenti dei principali uffici di Stato e privati che hanno sede all’Aquila. Presente anche il Movimento Celestiniano e i gruppi storici dei Comuni ospiti. Dai “Quattro Cantoni”, percorrendo corso Vittorio Emanuele, si accoderà il Corteo storico, costituito dai Gruppi Storici aquilani, dal Gonfalone Storico della Città dell’Aquila, dagli Uomini d’Arme Città dell’Aquila e dai Quarti di San Pietro e di Santa Maria Paganica. A seguire, la Dama della Croce (Arianna Cocco), i Quarti di San Giorgio (Santa Giusta) di San Giovanni (San Marciano), il Gruppo Assisi Bucinas Ensemble e il Capitano del popolo aquilano. Da piazza Palazzo, di fronte a Palazzo Margherita, sede storica del Comune ancora inagibile e in cui, prima del sisma, era conservata la Bolla di Papa Celestino V, partirà l’ultimo segmento del corteo.

Ci sarà la Dama della Bolla (Francesca Spennati), che porterà la copia dell’astuccio in cui per secoli, e fino al 1996, è stata conservata la Bolla del Perdono, il Giovin Signore (Roberto Zetti), che porterà il ramo d’ulivo che sarà utilizzato per l’apertura della Porta Santa, il sindaco Massimo Cialente, accompagnato dal comandante del corpo di Polizia municipale. Seguiranno il presidente del Consiglio comunale, i consiglieri e gli assessori, i presidenti delle circoscrizioni e della Gran Sasso Acqua. Chiuderanno i componenti del comitato che ha organizzato la Perdonanza.
Questo pezzo del corteo percorrerà corso Principe Umberto e girerà per corso Vittorio Emanuele dai Quattro Cantoni. La basilica di Collemaggio sarà raggiunta attraversando corso Federico II, viale Crispi e viale di Collemaggio. Dopo l’arrivo di tutto il corteo al piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, leggerà la Bolla del Perdono di Papa Celestino V. Il Cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Citta’ del Vaticano, busserà con il ramo d’ulivo per tre volte sulla Porta Santa della Basilica, ordinandone l’apertura. Da quel momento, come voluto da Papa Celestino V nella Bolla del Perdono di 717 anni fa, chiunque “sinceramente pentito e confessato” attraverserà la Porta Santa, riceverà l’indulgenza da ogni peccato. Ciò fino alle ore 19.00 di lunedì 29 agosto, quando Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, chiuderà la Porta Santa, ponendo fine al Giubileo aquilano. Al termine della cerimonia di chiusura, si svolgerà il corteo di rientro che da Collemaggio arriverà, a ritroso, a Piazza Palazzo, per la conclusione del Giubileo Aquilano. Il Cardinale Angelo Comastri celebrerà la Santa Messa stazionale nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, appena dopo l’apertura della Porta Santa. Insieme ai media locali sarà presente la troupe del programma di Rai Due “Sulla Via di Damasco”, condotto dal Vescovo Ausiliare dell’Aquila, Monsignor Giovanni D’Ercole. Le celebrazioni della Perdonanza, saranno trasmesse in diretta web anche su www.diocesilaquila.it

Impostazioni privacy