Trasacco, a Dacia Maraini il Premio Taricone

dacia_marainiTrasacco. Dacia Maraini ha ricevuto il Premio Taricone, sezione “Impegno personale”, per aver salvato una lupa da morte certa.

Nel 2009 la scrittrice ha notato la cucciola di lupo aggirarsi disorientata e ferita nei pressi della sua abiazione di Pescasseroli e si è subito attivata per il suo salvataggio, attraverso le Guardie del Parco e Corpo forestale dello Stato. Adesso la lupa “Dacia”, nome a onore della sua salvatrice, si trova nel recinto dell’area faunistica del lupo a Civitella Alfedena in compagnia di un maschio e la speranza è che possa accoppiarsi.

Sono stati comunicati anche gli altri vincitori del Premio Taricone, iniziativa in ricordo di Pietro, il “guerriero” della prima e storica edizione de Il Grande Fratello, morto a soli 35 anni dopo essersi schiantato al suolo durante un lancio paracadutistico presso l’aviosuperficie “A. Leonardi” di Terni.

Il premio per la sezione “Narrativa e Comunicazione” è andato alla scrittrice e giornalista de Il Messaggero Sonia Paglia di Pescasseroli per il libro “Diseducato” (Andromeda editrice), libro sull’orso marsicano che tocca a mo’ d’inchiesta la vicenda dell’avvelenamento, ad opera dell’uomo, di tre esemplari tra Gioia dei Marsi e Pescasseroli.

Per la sezione “Impegno associativo” il premio è stato invece assegnato all’associazione “Montagna Grande Onlus” di Bisegna. La sezione “Audiovisivi” ha visto premiato Tullio Pascucci di Tagliacozzo, autore del documentario “Gli ultimi contadini”. Menzione speciale a Domenico Colasante per la pubblicazione “Il taglio nella roccia”.

I riconoscimenti saranno consegnati alle 21 di sabato 20 agosto presso la piazza S. Cesidio a Trasacco, serata che vedrà presenti, oltre ai premiati, Tiberio Timperi, Evio Hermas Ercoli, Corrado Oddi, Lino Guanciale, Matteo Ripaldi e Giovanni D’Andrea.

Impostazioni privacy