L’Aquila, presentato l’album Vitae di Davide Cavuti

L’Aquila. È stato presentato venerdì 23 dicembre presso l’Auditorium del Parco del Castello a L’Aquila,il disco “Vitae”, realizzato dal compositore cinematografico e teatrale Davide Cavuti che ha coinvolto i più grandi attori italiani quali Paola Gassman,Alessandro Haber,Luca Argentero, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Michele Placido, Alessandro Preziosi, Edoardo Siravo, Mariangela D’Abbraccio e i compiantiGiorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, le cantanti Antonella Ruggiero e Federica Vincenti, i jazzisti Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Paolo Di Sabatino.

 Diciotto super Big che hanno interpretano i testi di Davide Cavuti per un progetto cheil compositore e autore francavillese ha voluto dedicare alle città dell’Aquila e ad Amatrice. La scelta del capoluogo abruzzese non è casuale: Cavuti si è laureato in ingegneria Elettrica proprio all’Università aquilana ed ha debuttato con molti suoi spettacoli al Teatro Comunale e al Teatro San Filippo: il suo progetto nato in origine con l’intento di raccogliere fondi per la ricostruzione della città aquilana dilaniata dal terremoto, dopo il sisma del centro Italia è stato allargato alla città di Amatrice colpita dall’immane tragedia dell’agosto scorso

 La pubblicazione del prezioso cofanetto è stata curata da MuTeArt produzioni e dal “Teatro dei 99”. La presentazione nel capoluogo di regione, condotta dalla giornalista Maria Elena Cosenza, si è aperta con un filmato molto emozionante che racchiudeva le voci dei diciotto protagonisti del disco“Vitae”di Cavuti e successivamente con l’esibizione dell’attore Edoardo Siravo, del chitarrista Franco Finucci, di Leonardo Bizzarri, ballerino di “Domenica In” su Rai Uno e delle ballerine del Teatro dei 99. Presente all’evento Riccardo Sanna, studente del Conservatorio dell’Aquila, e residente ad Amatrice a cui è stato devoluto direttamente dalle mani di Davide Cavutiun assegno per contribuire all’acquisto del suo strumento musicale andato distrutto durante il sisma. Presente l’associazione “Uniti per la musica”, vicina ad iniziative di solidarietà per i musicisti di Amatricegrazie ai loro responsabili, Maestri Silvia Nesie Lorenza Mazzonetto. Durante la serata ci sono stati gli interventi di Alfredo Moroni, coordinatore della Perdonanza Celestiniana, di Mauro D’Intinocollaboratore del Progetto Vitae e di Loredana Errico, direttore del Teatro dei 99.

 Gli attori coinvolti in “Vitae” – recita una nota di presentazione al cofanetto che contiene il disco – interpretano testi inediti scritti da Davide Cavuti (accompagnati da sue musiche originali) che raccontano l’amore, la tragedia, la speranza: dalle vite rubate ai desaparecidos argentini alle privazioni delle donne afgane, agli stenti dei clochard, al sacrificio dei giornalisti uccisi in guerra. Racconti di esistenze già portati sulla scena di prestigiosi teatri italiani.

 Oltre ai brani recitati tra le righe del pentagramma, il disco presenta otto tracce musicali che vedono la partecipazione straordinaria della cantante Antonella Ruggiero e della cantante Federica Vincenti, con musicisti del calibro del trombettista Fabrizio Bosso e del sassofonista argentino Javier Girotto.I solisti principali sono il pianista abruzzese Paolo Di Sabatinoa cui si aggiungono il violinista Antonio Scolletta e lo stesso autore Davide Cavuti alla fisarmonica.

 Le musiche sono state registrate e mixate presso lo studio ArtsFactory di Teramo diretto da Flavio Pistilli.Le illustrazioni di copertina sono del Maestro Omar Galliani, pittore di fama internazionale e autore nel 2009, inoltre, dell’opera “Nella Notte a L’Aquila”. Nel corso del 2017 l’album Vitae sarà presentato in altre città italiane.

Impostazioni privacy