L’Aquila, la Perdonanza Celestiniana torna in Piazza Palazzo

perdonanzaL’Aquila. La Perdonanza Celestiniana torna in piazza Palazzo. La cerimonia di apertura dell’annuale Giubileo aquilano, con l’accensione del Tripode della pace, avverrà infatti nella storica piazza il terremoto del 6 aprile di due anni fa.

Ad annunciarlo è stato l’assessore comunale Marco Fanfani, delegato ai Grandi eventi, che ha illustrato anche il cartellone degli appuntamenti religiosi e laici dell’annuale Giubileo aquilano alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche culturali, Stefania Pezzopane, del presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo e al vescovo ausiliare dell’Aquila, monsignor Giovanni D’Ercole.

Ad aprire l’evento religioso, che a differenza delle ultime due edizioni post-sisma tornerà “in versione lunga” dal 23 al 29 agosto, sarà il concerto del tenore Piero Mazzocchetti al Parco del Sole, mentre la star del “concertone” del 29 sarà Noemi. Tra le novità più importanti il “Sentiero del perdono e della pace”, mentre ad aprire la Porta Santa della Basilica di Collemaggio sarà il cardinale Angelo Comastri, rappresentante della Santa Sede.

“Quest’anno – ha spiegato Fanfani – abbiamo una grande mole di proposte e presentiamo un calendario coordinato, anche se alcuni eventi si svolgeranno contemporaneamente. La nostra linea è quella della sobrietà. Negli ultimi due anni i bilanci sono stati in pareggio”. A introdurre la settimana degli avvenimenti della Perdonanza saranno le iniziative culturali “Aspettando la Perdonanza”, in programma dall’11 agosto al 22 agosto. In programma anche gli “Aperitivi culturali” curati dall’associazione “Volta la carta”, che andranno ad affiancare un fitto programma teatrale e musicale.
Spazio anche per la cinematografia con la rassegna di film dedicata alla memoria dell’ex consigliere comunale Gabriele Perilli, da poco scomparso. Previste anche iniziative laiche rivolte ai giovani con serate musicali all’aperto al Parco del Sole. Prevista anche la fiera della Perdonanza, fissata sabato 27 lungo il viale Gran Sasso; dal 27 al 29 a San Bernardino ci saà’ la mostra dell’Artigianato a cura del Cna.
Monsignor D’Ercole ha annunciato per il 27 agosto la lectio divina ‘Vivere il perdono di oggi’ che sarà tenuta da Enzo Bianchi, fondatore e priore della comunità Monastica di Bose. “Ad aprire la Basilica – ha aggiunto – sarà il cardinale Comastri, uomo dalla spiritualità profonda e dalla grandissima umanità. La Porta Santa verrà inaugurata il 23 agosto grazie all’impegno dei Lions”.

L’atteso corteo della Bolla è previsto per domenica 28 alle 16 con partenza da Piazza Palazzo. Rimanendo in tema musicale, inaugurerà la Pedonanza il concerto al Parco del Sole, martedi 23 agosto alle 22, il tenore abruzzese Pero Mazzocchetti, presente alla conferenza stampa di presentazione. “Per me è un grande onore e una grande emozione – ha detto – questa è una tappa ambita da tutti gli artisti nazionali. Al concerto si potrà ascoltare musica classica e musica leggera. Dalle note liriche di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, arriveremo a Domenico Modugno e Claudio Villa. Agli archi – ha continuato – ci saranno delle donne abruzzesi. Siamo pronti ad abbracciare gli abruzzesi in Abruzzo”.

Prevista infine anche l’esibizione di Nesli, rapper fratello minore di Fabri Fibra, venerdi’ 26, e dei Velvet, sabato 27. A chiudere la manifestazione, infine, lunedi 29 agosto il concerto di Noemi.

Impostazioni privacy