L’Aquila, UduSummerFest: dibattiti e musica per festeggiare la fine dell’anno accademico

udu_summer_festL’Aquila. Festeggiare la fine dell’anno accademico e rimettere al centro il problema della ricostruzione della città universitaria. Questo l’obiettivo dell’UduSummerFest, in programma domani, a partire dalle ore 18, nel Parco del Castello a L’Aquila.

Il dibattito, previsto alle 19, sarà introdotto dall’illustrazione dei dati raccolti dall’Osservatorio universitario permanente sul terremoto e pubblicati nel libro “Il terremoto dell’Aquila. Analisi e riflessioni sull’emergenza”.

Seguirà la presentazione della campagna dell’Udu “Pasquali-Campomizzi campus universitario – Una caserma in meno, un campus in più”.

I dati dell’Osservatorio e la campagna saranno l’occasione per confrontarsi nella tavola rotonda su “L’Aquila, la città universitaria nella città da ricostruire”, alla quale parteciperanno, oltre ai rappresentanti dell’Unione degli Universitari, il prorettore delegato Giusi Pitari e il ricercatore Antonello Ciccozzi, per l’Università, il commissario Francesco d’Ascanio per l’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, Walter Cavalieri per l’Associazione Policentrica, Marco Morante per il Collettivo 99, Francesco Bizzarri per il Cus e Massimiliano Amicarella, consigliere della VII Circoscrizione.

Con questo dibattito cittadino l’Udu vuole rimettere al centro della discussione sulla ricostruzione e sulla pianificazione cittadina, l’identità di città universitaria dimostrando come i diritti degli studenti e l’interesse della città possano convergere, dando risposte alle “emergenze” dentro una idea di città futura di qualità.

La caserma Pasquali – Campomizzi e la sua possibile trasformazione in grande campus universitario rappresenta una grande chance per disegnare e realizzare la futura L’Aquila Città Universitaria.

L’UduSummerFest non sarà solo dibattito, ma anche grande musica, con il concerto dei Coffeeshower e un djset per salutare insieme la fine dell’anno accademico 2010/2011.

Impostazioni privacy