XXXIV Sulmona International Film Festival, attesa per gli ultimi due appuntamenti

Sulmona. Non è ancora sceso il sipario sul 34esimo Sulmona International Film Festival, kermesse rinnovata nel nome e nella formula, che si è conclusa lo scorso 6 Novembre.

Due date speciali chiuderanno in bellezza il Festival: il 13 e il 14 Novembre.

Si comincerà domenica 13 Novembre con la prima nazionale di “Todos Son Mis Hijos” (Sono tutti miei figli) alle 17, in proiezione nel Soul Kitchen, location che ha ospitato gli originali eventi e concerti del Dopo Festival, con grande plauso e consenso del pubblico.

Si tratta di un nuovo documentario sulle Madres de Plaza de Mayo, prodotto dall’Area Audiovisual (Regia di Ricardo Soto Uribe, 85 min), in occasione del 40° anniversario dell’Associazione Madres de Plaza de Mayo, madri dei desaparecidos della dittatura argentina (30 aprile 2017), a cui parteciperà anche l’associazione Kabawil – El otro soy yo, con una nuova edizione della tradizionale Carovana con las Madres a Buenos Aires.

Il documentario, sottotitolato in italiano ad opera del Gruppo Italiano di appoggio alle Madres de Plaza de Mayo Kabawil – el otro soy yo, racconta con immagini e interviste la straordinaria storia delle donne che si sono opposte alla dittatura e che da 40 anni, dichiarandosi madri di tutti i 30.000 desaparecidos, costruiscono ogni giorno nuove forme di partecipazione alla vita politica e sociale dell’Argentina, alla diffusione della cultura della memoria fertile e ogni Giovedì scendono ancora in Piazza per reclamare i propri figli scomparsi, contro ogni forma di oppressione.

La pellicola, successivamente, sarà proiettata nelle sale di molte città italiane e nel 2017 e toccherà tutta l’America Latina e alcuni paesi europei (Spagna e Gran Bretagna).

Il Siff non è solo Cinema. Spazio al teatro il 14 Novembre: sul palco del Cinema “Pacifico” alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Pianoforte vendesi” dall’omonimo racconto del noto scrittore contemporaneo, Andrea Vitali, (Edito Garzanti), per la regia di Raffaele Latagliata, con le musiche originali del musicista e compositore sulmonese, Patrizio Maria D’Artista, e la grande interpretazione dell’attore Adriano Evangelisti.

Uno spettacolo basato sulla perfetta interazione fra musica e parole in scena, che ha già collezionato moltissime repliche, incassando consensi in tutta Italia.

Chiusura in grande stile, dunque, per il Sulmona International Film Festival, con la soddisfazione degli organizzatori , Marco Maiorano, Pierlorenzo Puglielli, Carlo Liberatore e Patrizio Maria d’Artista, componenti dell’associazione Sulmonacinema.

Impostazioni privacy