Sulmona, Agenzia delle Entrate incontra studenti dell’Itc “De Nino”

incontro_studentiSulmona. Promuovere tra i giovani il valore della legalità fiscale. Questo l’obiettivo dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Sulmona e realizzata dalla Direzione Provinciale di L’Aquila dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”.

Ben 120 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio De Nino” di Sulmona hanno incontrato in mattinata, presso la sala conferenze dell’Agenzia di Promozione Culturale cittadina, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, che hanno colto questa importante opportunità per discutere sui temi del rispetto delle regole fiscali.

Sono intervenuti all’incontro il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, il Direttore Provinciale, Nicola Barbati, il Procuratore della Repubblica di Sulmona, dott. Federico De Siervo, il Comandante della Guardia di Finanza, Tenenza di Sulmona, Edgar Pace, il Vice Sindaco, Enea Di Ianni, gli Assessori alla Cultura e alle Finanze del Comune di Sulmona, Lorenzo Fusco ed Alessandro Angelone, il Preside dell’Istituto Commerciale di Sulmona Luciana Vittoria Bruno.

Dopo i saluti del Vice Sindaco Di Ianni, sono intervenuti il Procuratore De Servio, che ha incentrato la sua attenzione sull’attualità della Costituzione Italiana e sul principio della capacità contributiva, ed il Direttore Regionale, Rossella Rotondo, che nell’illustrare il progetto di Fisco & Scuola voluto dall’Agenzia a livello nazionale, ha preannunciato l’iniziativa di un concorso regionale a premi sul tema della legalità fiscale, da istituire nel corso dell’anno scolastico 2011-2012.

Alla presentazione dell’iniziativa è seguita la proiezione di un filmato realizzato dall’Agenzia, i cui due simpatici protagonisti, Pag e Tax, dimostrano con fare divertente e con il linguaggio proprio dei giovani come “chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.

“Avvicinare il mondo fiscale a quello scolastico – ha dichiarato il Direttore Regionale dell’Agenzia, Rossella Rotondo – è l’obiettivo di queste giornate. Accompagnare gli studenti nel mondo delle tasse, descrivendolo con un linguaggio semplice e accessibile, permette di sensibilizzarli al rispetto dei principi costituzionali, quali l’equità fiscale e il dovere di concorrere alle spese pubbliche”.

L’iniziativa conclude un percorso formativo che già nei giorni scorsi ha visto i funzionari dell’Agenzia consegnare agli studenti il materiale informativo del kit “Insieme per la legalità fiscale”, permettendo loro, attraverso il dibattito in aula con i professori, di porre domande sugli argomenti fiscali di maggior interesse e curiosità.

Impostazioni privacy