Sulmona, al via il Festival delle NarrAzioni: attesa per Giuliana Sgrena

Sulmona. Con l’anteprima sul tema “L’invenzione dalla critica sui social tra letteratura e vita” ha preso il via ieri sera, a Sulmona, il Festival delle NarrAzioni. Relatori del dibattito Giulia Ciarapica, Simone Gambacorta, Giuseppe Giglio e Massimo Onofri.

“Il festival delle NarrAzioni” ha spiegato il direttore artistico Valentina Di Cesare “è un itinerario speciale dedicato alla cultura e alla letteratura al fine di far comprendere che le parole sono importanti come le azioni”.

La kermesse entra oggi nel vivo con una serie di incontri con gli autori: c’è attesa per la presentazione del libro “Dio odia le donne” della giornalista Giuliana Sgrena in programma alle 17.15 al Soulkitchen, in via Alessandro Volta 8. Il pomeriggio letterario però prenderà il via alle 16.30 con l’incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, alle 18 seguirà Francesco Borrasso, alle 18.45. Infine, alle 21.30 si svolgerà il concerto del cantautore Paolo Tocco.

Domattina alle 10.30 Giuliana Sgrena, nel liceo artistico e classico, incontrerà gli studenti.

Il Festival delle NarrAzioni è promosso dalla Libreria Punto e a capo di Sulmona in collaborazione con Lupieditore e Soul Kitchen, per la direzione artistica di Valentina Di Cesare e l’organizzazione di Jacopo Lupi, Jacopo Santostefano, Matteo Puglielli e Liana Moca con patrocinio del Comune di Sulmona.

Durante le giornate del Festival si svolgerà anche un micro corso di scrittura a cura di Alessio Romano, all’interno del Soulkitchen saranno allestiti sei piccoli stand che ospiteranno editori abruzzesi e l’ottica Tirone di Sulmona. La libreria Punto e a capo, presente anche negli stand, inoltre, applicherà sconti dal 10% al 50% e, per ogni acquisto, ci sarà un libro in omaggio.

All’interno del Festival si svolge il Premio Letterario “Le Metamorfosi”, ideato dallo scrittore Alessio Romano, e rivolto a autori e case editrici per opere edite e dedicate al tema della metamorfosi, della trasformazione, della crescita e dell’evoluzione sia individuale sia sociale. La giuria tecnica composta dal presidente Alessio Romano (scrittore) e dai giurati Giovanna Di Lello (regista e direttrice artistica del John Fante Festival), Simone Gambacorta (giornalista, scrittore e critico letterario), Valentina Di Cesare (scrittrice) e Jacopo Lupi (scrittore ed editore) ha selezionato i tre vincitori tra le numerose opere arrivate, e selezionato cinque autori per menzioni speciali della giuria.

I tre vincitori del Premio Metamorfosi 2016 sono: Massimiliano Governi con l’opera “La casa blu” (edizioni E/O), Flavia Piccinni con “Quel fiume è la notte” (Fandango libri) e Mirko Zilahy con “E’ così che si uccide” (Longanesi). Ritireranno il premio e presenteranno le proprie opere di fronte a una giuria popolare formata da 24 lettori forti della Libreria Punto e a Capo che assegnerà il Premio Metamorfosi 2016 – Giuria Popolare.

Le menzioni speciali sono andate invece a: Francesca Bonafini con “La cattiva reputazione” (Avagliano), Yasmine Incretolli con “Mescolo tutto” (Tunuè), Piergiorgio Pulixi con “Prima di dirti addio” (Edizioni E/O), Simona Baldelli con “La vita a rovescio” (Giunti) e Marilù Oliva con “Questo libro non esiste” (Elliot).

PROGRAMMA:

20 Ottobre (Soulkitchen)
Incontri con gli autori:
16.30 Donatella Di Pietrantonio
17.15 Giuliana Sgrena
18.00 Francesco Borrasso
18.45 Massimo Onofri presenta Giuseppe Giglio
21.30 “Parole sulle Note” con il cantautore Paolo Tocco

21 ottobre
10.30 liceo Mazara Giuliana Sgrena incontra gli studenti
Incontri con gli autori (Soulkitchen):
16.30 Francesca Malerba
17.15 Alessandra Angelucci
18.00 Emanuele Tonon
18.45 Angelo Di Liberto
21.30 Lercio Show, dedicato al sito internet di satira

22 Ottobre (Foyer del Teatro Maria Caniglia di Sulmona)
10.30 Angelo Di Liberto incontra gli studenti ospite della Biblioteca del Liceo Classico Ovidio
11-13 corso di scrittura con Alessio Romano

Incontri con gli autori
16.30 Marcello Simoni
17.15 Alessio Romano
18.00 Franz Krauspenhaar
18.45 Daniela Bonanni e Gipo Anfosso
23.00 Concerto Nottefonda per “Una Notte con De Andrè”

23 Ottobre (Soulkitchen)
domenica 23 corso di scrittura con Alessio Romano 11/13
Incontri con gli autori
16.00 Ezio Colanzi
16.45 Maddalena Lotter
17.30 Antonio Veneziani
18.15 Franco Arminio
19.00 Premiazione dei finalisti al PREMIO METAMORFOSI

Impostazioni privacy