-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Sulmona, il Festival del Cinema diventa internazionale per la trentaquattresima edizione

Ultimo Aggiornamento: sabato, 28 Ottobre 2017 @ 1:25

Sulmona. Rinnovato nella formula e nel nome, torna in grande stile il Sulmona International Film Festival, prestigiosa manifestazione giunta alla XXXIV edizione, che quest’anno apre al mondo e sceglie i cortometraggi come protagonisti del concorso sul grande schermo che si svolgerà al Cinema Teatro “Pacifico” di Sulmona dal 3 al 6 Novembre.

E’ già boom di iscrizioni: quasi 400 sono arrivate da tutte le nazioni, dagli Stati Uniti all’India, dal Giappone al Cile, dalla Norvegia alle Filippine, 40 i cortometraggi e videoclip che comporranno il ricco programma della manifestazione, il cui nucleo centrale sarà articolato in tre sezioni: International Short, National Short e Music Video. Un rinnovamento radicale per un pieno rilancio di una manifestazione da sempre fiore all’occhiello di Sulmona e dell’intera Regione.

“La scelta del cortometraggio quale modalità espressiva sempre più utilizzata dai giovani cineasti è finalizzata a dare un’impronta originale e innovativa al Film Festival, pur rimanendo nel solco della tradizione e dei successi che ne hanno caratterizzato una storia lunga 33 anni, aprendo oggi alla produzione mondiale – afferma il presidente dell’associazione Sulmonacinema, Marco Maiorano – Si punta ad ampliare il bacino di pubblico, promuovendo la manifestazione a livello internazionale e riaccendendo, in primis tra i cittadini sulmonesi, quella passione per il cinema che pare sopita negli ultimi tempi. E’ anche un modo per contribuire al rilancio del territorio in termini di turismo ed economia”.

Con il SIFF tornerà a vivere il grande schermo del Cinema Teatro Pacifico di Sulmona, restituendo alla storica sala la sua originaria funzione. Nuova linfa al Festival sarà assicurata dal coinvolgimento delle scuole, i cui studenti parteciperanno in maniera attiva alle proiezioni con il compito di assegnare il “Premio SIFF Studenti” al miglior cortometraggio italiano.

“Il fine è quello di far avvicinare i giovani al mondo del cinema, individuando poi tra loro i più entusiasti e appassionati, che auspichiamo diventeranno negli anni a venire il futuro dell’associazione, per un Festival sempre più importante” ha concluso Maiorano.

Eventi, musica, enogastronomia, arte e cultura nel DopoFestival al Soul Kitchen.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate