L’Aquila, Guardia di Finanza dedica concerto al repertorio bandistico

L’Aquila. Venerdì 20 maggio, alle ore 18, presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, la Symphonic Band del Conservatorio “Alfredo Casella” – coordinata dal M° Giuseppe Berardini e formata da studenti e docenti del Conservatorio – si esibirà in un concerto diretto dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso.

Il Concerto, dal titolo La Banda, Orchestra di ogni tempo, da Mozart a noi è dedicato appunto alla scoperta del repertorio per complesso bandistico, repertorio del quale verranno proposti alcuni brani celeberrimi, per svelare la versatilità e l’efficacia sonora di questo tipo di ensemble strumentale.

Il M° Laserra Ingrosso, compositore e direttore d’orchestra e di coro, nonché direttore della Banda musicale della Guardia di Finanza, è un attento conoscitore del repertorio bandistico e, in preparazione del concerto, terrà appositamente una masterclass presso l’Istituzione di Alta Formazione musicale aquilana.

Una particolare sinergia, instauratasi per l’occasione fra il Conservatorio “Alfredo Casella” e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, ha reso dunque possibile la realizzazione di un evento di notevole importanza e di grande rilievo musicale e simbolico, offerto alla cittadinanza tutta.

Ad inaugurare la serata sarà la vivace Ouverture dell’opera mozartiana Il Flauto magico, trascritta per Banda, che sarà seguita dalla versione bandistica della Sinfonia d’apertura di un’altra opera di capitale importanza nell’universo del melodramma: Nabucodonosor di Giuseppe Verdi, nella quale scintillano intrecciati i temi celeberrimi del capolavoro del genio di Busseto.

A seguire due brani dal repertorio novecentesco, come il Finale della Sinfonia n. 5 di Dmitri Shostakovich e Pantomime di Philip Sparke, che vede protagonista l’eufonio solista (suonato al M° Matteo Caramaschi). A coronamento del concerto brani tratti dall’indimenticabile colonna sonora della saga di Star Wars firmati da John Williams.

Impostazioni privacy