Abruzzo, presentato volume fotografico dedicato all’orso marsicano (VIDEO)

L’Aquila. È stato presentato questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo il libro fotografico “L’orso e l’Abruzzo”, curato dal medico-fotografo Maurizio Valentini.

Alla presentazione hanno partecipato tra gli altri il presidente e il direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Antonio Carrara e Dario Febbo, e l’assessore ai parchi e riserve, Donato Di Matteo. “L’orso è uno dei simboli del nostro Abruzzo oltre che un eccellente veicolo di promozione turistica – ha osservato l’assessore Di Matteo -.

Con questa iniziativa il Parco prosegue l’attività di tutela dell’orso marsicano e, in particolare, dell’orsetta Morena, che cinque mesi fa è stata reintrodotta nel suo habitat naturale. Lo scorso anno – ha ricordato ancora l’assessore – è stato redatto un protocollo operativo, acquisendo i pareri di tecnici nazionali e internazionali, che hanno sperimentato con successo procedure di reintroduzione di orsi in natura.

Con la presentazione del volume di Maurizio Valentini si rinnova così il forte binomio che esiste tra la nostra regione e il plantigrado, anche alla luce del fatto che la specie dell’orso bruno marsicano è a rischio di estinzione”.

E’ intervenuto anche il maestro della fotografia, Luciano D’Angelo, che ha sottolineato l’autentica passione e la estrema determinazione di Maurizio Valentini nella ricerca fotografica dell’orso.

Impostazioni privacy