L’Aquila, Perdonanza patrimonio dell’Unesco: la cultura italiana si mobilita

perdonanzaL’Aquila. La cultura italiana si mobilita per presentare la candidatura al riconoscimento della Perdonanza Celestiniana quale patrimonio immateriale dell’Unesco. L’evento, organizzato dalla Società geografica italiana, si svolgerà a Roma sabato 6 novembre, alle ore 11, nella sede della società, al Palazzetto Mattei di Villa Celimontana. In rappresentanza del Comune dell’Aquila, parteciperà l’assessore alla Ricostruzione Vladimiro Placidi.

”La manifestazione” si legge nella nota della Società “nasce dalla volontà di una popolazione, quella aquilana, duramente colpita dal sisma dello scorso 6 aprile 2009, e dalla necessità e dal desiderio degli aquilani di riappropriarsi di un’identità e di un senso di appartenenza ad una comunità, che deriva dal patrimonio culturale e da una tradizione plurisecolare: la Perdonanza Celestiniana. Molte sono le attese in tal senso, fatte proprie dal Comitato promotore per il riconoscimento della Perdonanza quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. In tale direzione alcuni enti e associazioni, aquilani e non, intendono lavorare in maniera solidale per raggiungere l’obiettivo”.

 

L’iniziativa si concluderà con l’inaugurazione della mostra fotografica Perdonanza: istantanee di un patrimonio immateriale, a cura di Marco Maggioli e Pierluigi Magistri.

Numerosi gli interventi che si alterneranno durante la mattinata. Tra gli altri Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, Luciana Mariotti, dell’Ufficio Lista del Patrimonio mondiale Unesco del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’arcivescovo dell’Aquila Mons. Giuseppe Molinari ed il presidente della Deputazione abruzzese di Storia patria Walter Capezzali.

Impostazioni privacy