Sulmona, altro premio per il libro dedicato a Tony Del Monaco (FOTO)

Sulmona. Terzo riconoscimento per il libro “Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi” di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli. Il volume, dedicato all’indimenticabile cantautore di Sulmona, ha ottenuto il “Premio della critica” al “Pegasus – Città di Cattolica”, ottava edizione del premio letterario internazionale.

Il premio si affianca alla “Segnalazione d’onore” ottenuta lo scorso 4 dicembre alla XXXIII edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive, e al “Premio Speciale Biografia” al “Città di Pontremoli”, lo scorso 4 aprile.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 16 aprile, nella prestigiosa cornice del Teatro della Regina di Cattolica (Rimini), gremito di pubblico. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Pegasus, con il patrocinio della  Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cattolica, ha visto l’assegnazione dei Premi alla carriera a Cristiano Malgioglio per i testi delle canzoni, Enrico Beruschi per il teatro e al giornalista francese Patrice Gaspari.

Primo premio per la narrativa edita alla scrittrice e giornalista Silvia Calamati già collaboratrice di Rai News 24 con  “Le compagne di Bobby Sands” (Castelvecchi). Al secondo posto le gemelle Laura e Silvia Squizzato, inviate Rai, con il libro “Doppia vita” (Mondadori). Complessivamente, nelle varie sezioni (narrativa, saggistica, poesia, fumetto ecc.), al concorso sono state presentate oltre 1450 opere. La serata è stata presentata da Pamela Mauro e dal patron della manifestazione Roberto Sarra.

A ritirare il premio sono stati gli stessi Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli che, nel corso della cerimonia, hanno ricordato la figura e le canzoni di Tony Del Monaco. Il volume in particolare è stato molto apprezzato dal cantante Cristiano Malgioglio, che con Tony Del Monaco ha condiviso il fatto di aver lavorato per Mina. “Siamo fieri che il libro dedicato a Tony Del Monaco stia raccogliendo ovunque consensi unanimi tra esperti, studiosi, appassionati di musica e dai premi letterari”, ha commentato Giancarlo Colaprete, “La cosa sorprendente è che il libro sta ricevendo richieste anche dall’estero, a dimostrazione che Tony Del Monaco ha estimatori e collezionisti ovunque. Tornando a Cattolica mi ha fatto molto piacere incontrare personalmente Cristiano Malgioglio, anche lui autore per Mina, e che ha molto apprezzato il libro”.

Soddisfazione per questo terzo riconoscimento è stata espressa anche dall’associazione culturale Nomadi Fans club “Un giorno insieme”, presieduta da Vincenzo Bisestile, che curato l’edizione del libro. “Il volume è un bel biglietto da visita per la città di Sulmona”, spiegano i referenti dell’associazione, “la musica di Tony Del Monaco potrebbe costituire la colonna sonora della città di Sulmona per tanti anni”.

Impostazioni privacy