Al via il 10°L’Aquila Film Festival (FOTO)

L’Aquila. Il 10° L’Aquila Film Festival apre Martedì 19 Aprile con due documenti eccezionali: “Autoritratto siriano”, un documentario girato con le immagini riprese in Siria durante la guerra, e “Fotoracconto da Idomeni”, testimonianza viva e commossa di Danilo Balducci, fotoreporter freelance da mesi attivo lungo il confine greco-macedone.

Mercoledì 20 Aprile, poi, evento speciale in collaborazione con il GSSI Gran Sasso Science Institute e il CNR Centro Nazionale Ricerche: sarà proiettato “Nessuno mi troverà” documentario di Egidio Eronico sulla scomparsa del fisico Ettore Majorana in uscita in questi giorni nelle sale italiane.

Martedì 19 Aprile

AUTORITRATTO SIRIANO
di Ossama Mohammed, Wiam Simav Bedirxan (Francia, Siria, 92 min.)
Ore 18.30 e 21.00
Miglior Documentario al London Film Festival 2014

Esiliato a Parigi da otto mesi, Ossama Mohammed viene contattato su Facebook dalla giovane attivista Wiam Simav Bedirxan. La donna gli pone una domanda che chiama in causa il suo lavoro di regista e la partecipazione alla guerra civile in corso nel suo Paese. Il regista, da lontano, visiona le centinaia di video caricati sul web sia dai resistenti, sia dall’esercito di Bashar al-Assad. l’attivista racconta con la sua piccola telecamera la vita nella città assediata di Homs. Insieme creano una sconvolgente cronaca di una distruzione in atto.

Ore 20.00
Incontro con Danilo Balducci
FOTORACCONTO DA IDOMENI
La questione dei migranti raccontata per immagini e parole da un testimone diretto.
Danilo Balducci ha vissuto negli ultimi mesi insieme ai migranti lungo i confini che li bloccano, riportando per i nostri giornali nazionali le immagini di questo dramma.
Questa proposta in apertura del 10^ L’Aquila Film Festival è davvero un’occasione speciale per la Città dell’Aquila, un’opportunità unica di informarsi, di cercare di capire cosa succede ai confini dell’Occidente.

EVENTO SPECIALE:

Mercoledì 20 Aprile, ore 18.00
Auditorium del Parco, L’Aquila
NESSUNO MI TROVERA’ di Egidio ERONICO
Ingresso Libero

In collaborazione con:
CNR – Centro Nazionale Ricerche e GSSI – Gran Sasso Science Institute

Programma:
Ore 18.00 Proiezione del film
Ore 19:15 Incontro “L’uomo Ettore Majorana e il mistero della scomparsa. I suoi studi e i loro sviluppi odierni”
Intervengono: Egidio Eronico, regista; Prof. Oliviero Cremonesi e Dott. Stefano Dell’Oro, Gran Sasso Science Institute; Dott.Procolo Lucignano, Istituto Superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del CNR

Arriva nelle sale italiane da Venerdì 15 aprile distribuito da Istituto Luce-Cinecittà Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum il film documentario di Egidio Eronico su uno dei casi di cronaca, scienza e cultura più discussi e misteriosi della storia italiana. Il 26 marzo del 1938 scompariva a soli 31 anni senza lasciare traccia e spiegazioni Ettore Majorana, forse il più grande fisico teorico italiano del ‘900, e forse il più noto scomparso della nostra storia contemporanea. La sua sparizione, a distanza di quasi ottant’anni, non ha smesso di produrre quesiti, dubbi, ricerche; mentre i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati, e alcune sue ipotesi potrebbero ancora essere oggetto di imminenti clamorose conferme.

Il suo enigma, lungi dall’essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali (come la responsabilità degli scienziati rispetto all’atomica) che agitano ancora la nostra società. All’indomani della scomparsa ha inizio la ridda delle ipotesi, delle congetture. Suicida? Rapito da potenze straniere? Fuggito dall’Italia? Ritiratosi in un convento? Nell’affaire Majorana sembrano implicati scienziati atomici, servizi segreti, uomini politici, militari. Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco?

Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e ipotesi investigative, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana. Nell’occasione della promozione per le sale, il film si avvale della speciale collaborazione del CNR -Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della materia – Ufficio Stampa, e nella realizzazione ha visto l’intervento di prestigiosi ricercatori, storici della scienza, studiosi, e di un avvincente contributo per le animazioni grafiche del Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento di Animazione.

Nessuno mi troverà, che avrà anche proiezioni nelle scuole e nelle università in collaborazione con il CNR, diventerà anche un cofanetto dvd + libro che sarà presentato il 13 maggio a Torino, in concomitanza con il Salone del Libro.

Impostazioni privacy