Pescocostanzo, “Moto Perpetuo”: omaggio a L’Aquila

PescocostanzoPescocostanzo. Musica, teatro, letteratura, arti figurative. Tutto questo è ”Moto perpetuo” la rassegna in programma a Pescocostanzo dal 4 al 23 agosto, presentata questa mattina a L’Aquila dall’assessore regionale alla Cultura Mauro Di Dalmazio.

La kermesse, giunta alla 16ma edizione, nasce come produzione estemporanea, per sposare poi la tradizione e aprirsi infine all’internazionalità.

Nel mese di programmazione si alterneranno concerti, dibattiti, tavole rotonde, mostre, rassegne, incontri con personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Il tutto seguendo un unico filo conduttore, ossia ”mettere insieme” qualsiasi forma di creatività in funzione di un progetto comune.

Grande spazio sarà dedicato alla tragedia del terremoto che, sia pur marginalmente, ha colpito anche Pescocostanzo. L’Aquila sarà, infatti, rappresentata dallo scrittore Elio Peretti, dalla compagnia teatrale ”Il piccolo resto” di Eva Martelli e Daniele Fracassi, che nel sisma hanno perso tutto, e dal musicista (organo e clavicembalo) Ettore Maria Del Romano con un repertorio strumentale del ‘600 e ‘700 italiano.

”Un richiamo ad alta voce” ha detto il sindaco Giuseppe Del Cimmutouna richiesta d’aiuto per quest’Aquila offesa da un evento naturale superiore alle sue forze. Una spinta alla volontà segreta di risorgere in fretta”.

 

 

 

Impostazioni privacy