Comincia la seconda parte della 41esima stagione concertistica dell’ISA

L’Aquila. L’Istituzione Sinfonica Abruzzese inaugura sabato 16 gennaio alle 18,00 presso il Ridotto del Teatro Comunale all’Aquila la seconda parte della 41° stagione concertistica.

12 concerti da gennaio ad aprile per un programma di ampio respiro, con 10 diversi programmi sinfonici e due appuntamenti della serie delle “Lezioni – concerto”, una novità introdotta dal Direttore artistico Luisa Prayer, inaugurata in novembre da una lezione del M° Michele Campanella su Liszt. Protagonisti dei prossimi concerti i direttori Alessandro Cadario, Fabio Maestri, Massimiliano Caldi, Giampaolo Pretto, Ulrich Windfuhr, Luciano Acocella, Marcello Bufalini e il giovane Giordano Ferranti, i pianisti Maurizio Baglini e Carlo Grante – forse il nome aquilano più importante a livello internazionale, ospite per prima volta della stagione dell’ISA – il chitarrista Marco Salcito, i violinisti Benjamin Baker e Rainer Honeck, Konzertmeister dei Wiener Philarmoniker, la violoncellista Silvia Chiesa, i soprani Elisa Cenni e Valentina Coladonato il Trio Metamorphosi.

Una folta schiera di artisti italiani e stranieri di livello internazionale, e programmi di estrema varietà tematica e musicale pubblicata in dettaglio sul sito dell’ ISA: www.sinfonicaabruzzese.it.

Abbonamenti in vendita fino a mercoledì 20 gennaio presso il botteghino del Ridotto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30 da lunedì a venerdì e dalle 9.00 alle 11.30 il sabato.

Il titolo intero costerà 60 euro, 25 euro il costo del titolo ridotto per studenti, giovani fino a 26 anni e il rinnovo per i possessori di SinfoniCard. Inalterato rispetto alla prima parte della stagione il costo dei biglietti: 10 euro intero, 5 euro ingressi ridotti.

Un concerto della nuova serie “Tutti a teatro!”, apre la seconda parte della stagione: sotto l’accattivante titolo “Storie di Oche, elefanti e fate”, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta Alessandro Cadario, emergente direttore d’orchestra milanese per la prima volta ospite dell’ISA, eseguirà un raffinato programma che include la Sinfonia “Il Signor Bruschino” di Rossini, la Suite “Ma Mère l’Oye” di Ravel e “Histoire de Babar, le petit èlèphant” di Poulenc, nella vivacissima versione per orchestra di Jean Françaix. Sul palco, con l’orchestra, la notissima voce di Milena Vukotic, attrice di teatro, cinema e televisione che al poetico mondo del fantastico per l’infanzia ha regalato indimenticabili interpretazioni.

Si tratta di una nuova tipologia di concerti che porta anche nella nostra regione programmi sinfonici adatti ad un pubblico di tutte le età, iniziativa che testimonia l’attenzione della direzione artistica al mondo dei giovani, dei giovanissimi e delle famiglie, e che offre anche ai più piccoli, in una modalità che possa coinvolgerli appieno, l’emozione di un concerto con l’orchestra. Dalla vivacità della Sinfonia rossiniana Il Signor Bruschino, alle atmosfere incantate ed eleganti dei brani della raccolta di Ravel Ma mère l’Oye ispirati alla raccolta di fiabe antiche i Racconti di Mamma Oca di Charles Perrault, al delicato umorismo della storia dell’elefantino Babar, un classico della letteratura musicale per l’infanzia di Poulenc che tradusse in musica i disegni di Cecile e Jean de Brunhoff, protagonista è l’orchestra, un organismo che respira attraverso la magia e la meraviglia delle sonorità create dalle diverse famiglie di strumenti che la compongono.

Milena Vukotic, una delle più grandi attrici italiane e un’artista che ha donato al mondo del fantastico e della poesia interpretazioni di straordinaria originalità, con il garbo e la sensibilità che la contraddistinguono, aprirà le porte di un mondo da “vedere” ad occhi chiusi, come in sogno, attraverso i suoni. Il Maestro Alessandro Cadario, guidando l’orchestra, “cucirà” con il suo gesto un sontuoso abito musicale per le fiabe antiche e moderne del programma.
Questo concerto è stato realizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila, attraverso il progetto “Esperienza d’orchestra”, che accoglie all’interno dell’orchestra giovani strumentisti selezionati tra i migliori studenti.

Nel mese di gennaio i concerti proseguiranno con due importanti appuntamenti: un concerto dedicato alla memoria del M° Antonellini, nel trigesimo della sua scomparsa, il 23 gennaio, che include la Sinfonia London di Haydn, diretta dal Maestro in occasione del suo primo concerto con la Sinfonica Abruzzese nel 1975; e il concerto sinfonico per il Giorno della Memoria, con musiche di due importanti musicisti, il cui destino è emblematico della fuga dall’Europa cui furono costretti, tra gli altri, anche molti musicisti, a seguito delle leggi razziali tedesche ed italiane: Kurt Weill, di cui si eseguirà per la prima volta, nei programmi dell’ISA, la importante Seconda Sinfonia, e Mario Castelnuovo Tedesco, con i Concerto n. 1 per chitarra e orchestra, solista il chitarrista Marco Salcito
Il dettaglio dei 12 concerti che proseguiranno fino al 16 aprile è consultabile sul sito www.sinfonicaabruzzese.it

Anche in occasione di questo concerto e ancora per tutto il mese di gennaio, sarà possibile aderire all’iniziativa del “biglietto sospeso”, voluta dal Maestro Antonellini e realizzata in suo nome dall’ISA, che ha già raccolto in dicembre molte adesioni. È una iniziativa di inclusione sociale rivolta ai poveri e ai migranti ospiti di varie strutture della nostra Città, che trasferisce alla sala da concerto l’iniziativa del “caffè sospeso”: e per ogni biglietto offerto dal pubblico, l’ISA offrirà un biglietto in più.

INFO: Per tutte le informazioni sulla stagione e sul concerto è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it o contattare il numero 0862.411102 e scrivere all’indirizzo info@sinfonicaabruzzese.it

PREZZI BIGLIETTI: Intero 10 Euro; Ridotto 5 Euro per giovani fino a 26 anni, studenti e possessori di SinfoniCard.

Impostazioni privacy