Orchestra Sinfonica Abruzzese in concerto nei Comuni del Cratere per Natale

L’Aquila. Si parte da Fontecchio e da San Demetrio con i concerti che, in vista del Natale, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese terrà in alcuni comuni del cratere e della regione nei quali verrà circuitato, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali ospiti, il programma di inaugurazione della 41° Stagione ISA che ha riscosso un grande successo già in diversi teatri del centro Italia.

Primo appuntamento domenica 6 dicembre a Fontecchio  alle ore 18,00 presso l’Auditorium Santa Maria della Pace con ingresso gratuito.

Mercoledì 9 alle ore 21,00 invece, il concerto si terrà a San Demetrio presso il Teatro Nobel per la Pace sempre con ingresso gratuito.
In programma l’Ouverture dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart e la celebre Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven eseguite dai professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese sotto la direzione della ventenne Nil Venditti, vincitrice del premio Abbado per la direzione d’orchestra del 2015.

Una scelta, quella di affidare la direzione in una produzione così prestigiosa ad una artista ventenne, che evidenza come la valorizzazione dei giovani sia una priorità della direzione artistica ISA che, proprio nell’ottica di un vivo coinvolgimento dei ragazzi ha anche ideato una dinamica lezione concerto, dal titolo “Bravo Ludwig!” che verrà proposta alle scolaresche del comune di Palombaia di Tornimparte nella Palestra Comunale giovedì prossimo, 10 dicembre alle ore 11,00 e a quelle di Celano venerdì 11 dicembre alle ore 10.30 e 11.45.

Impostazioni privacy