In arrivo il Maxxi all’Aquila, avrà sede nel restaurato Palazzo Ardinghelli

L’Aquila. Il Maxxi (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) arriverà anche a L’Aquila con la sede in Palazzo Ardinghelli. Lo ha annunciato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, a margine della presentazione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà domani in tutta Italia.

Il titolare del dicastero del Collegio Romano ha spiegato: “Abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro per completare il restauro di Palazzo Ardinghelli a L’Aquila, che era già in corso grazie a un contributo della Russia.

In origine questo edificio doveva diventare sede degli uffici del Mibact, ma poi abbiamo deciso di trasformarlo in un museo di arte contemporanea la cui collezione verrà costruita attraverso delle donazioni. Siccome non è un luogo grande dovranno essere donazioni molto importanti e quindi sarà un museo più’ di qualità che di quantità.

Stiamo ragionando per affidare la gestione al Maxxi e quindi possiamo dire – ha detto Franceschini – che ci sarà un Maxxi L’Aquila”. Per quanto riguarda i tempi ha infine precisato Franceschini, “il restauro è quasi completato, resta soltanto da realizzare la parte museale”.

Impostazioni privacy