L’Università L’Aquila protagonista alle Olimpiadi Italiane di Informatica: medaglio d’oro per il giuliese Andrea Ciprietti

L’Aquila. Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono una competizione, organizzata da MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) nell’ambito del programma nazionale di promozione delle eccellenze definito dal MIUR tramite il D.M. 615 del 8 agosto 2014. Ogni anno partecipano più di 10000 studenti di tutta Italia, che si cimentano nella risoluzione di problemi di elevata difficoltà e che mettono alla prova le loro capacità di ragionamento logico-matematico nonché le loro competenze tecniche sulla programmazione algoritmica.

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila (DISIM) collabora da alcuni anni alla formazione dei giovani atleti abruzzesi offrendo la consulenza scientifica del Professor Luca Forlizzi negli allenamenti organizzati dalla Professoressa Rossana D’Ignazio dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Volta” di Pescara.

L’edizione 2014/2015, ha fatto registrare risultati particolarmente lusinghieri per gli studenti abruzzesi, con l’ingresso, tra gli 85 ammessi alla finale nazionale, di Andrea Ciprietti, Eros Fanì e Alessio Faieta (i primi due frequentano il Liceo Scientifico “Curie” di Giulianova mentre il terzo l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini” di Montesilvano). Nella finale, tenutasi a Castiglione dei Pepoli (BO) dal 17 al 19 settembre, Andrea Ciprietti si è classificato al primo posto ottenendo il massimo punteggio possibile. In virtù della vittoria ottenuta, Andrea Ciprietti è stato premiato con una medaglia d’oro ed entrerà a far parte del gruppo nell’ambito del quale saranno scelti i componenti della rappresentativa italiana per le Olimpiadi Internazionali di Informatica che si svolgeranno in Russia nel 2016.

Impostazioni privacy