Sulmona, l’Abbazia di Santo Spirito partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio

Sulmona. Da alcuni anni il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

La Cultura in questo modo diventa protagonista di un momento di straordinario coinvolgimento e insostituibile fattore di coesione sociale. In questo spirito si rendono fruibili al pubblico, con aperture straordinarie, siti monumentali e musei. I visitatori vengono guidati in percorsi storico-artistici ed eventi speciali, correlati a tematiche specifiche, arricchiscono le giornate.

A tal proposito la Direzione Generale Musei ha individuato per il 2015, in concomitanza dell’Expo, manifestazione globalizzante per definizione, un tema importante come quello dell’alimentazione trattato nei suoi molteplici aspetti.
Anche l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone in Sulmona partecipa all’iniziativa con il seguente programma:

Sabato 19 settembre ore 17.30
“Sacralità, identità collettiva e antropologia del cibo nell’Abruzzo antico e loro persistenza nelle tradizioni popolari religiose”
Conferenza di Maria Concetta Nicolai, Antropologa

Sabato 19 settembre ore 21.00
“In…canto d’Estate”
La filarmonica locale “Iucunda Nova” in collaborazione con il coro “Statule” di Goriano Sicoli, sotto la direzione del Maestro Rinaldo Picca eseguirà brani classici e canzoni della tradizione abruzzese.

Sabato 19 e domenica 20 settembre ore 9.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00
Visite guidate
Con interventi didattici sulla storia artistica, architettonica e religiosa del complesso monumentale legato alla figura di Pietro Angelerio, futuro papa Celestino V.

Ingresso gratuito

Impostazioni privacy