L’Aquila, recital di Paola Gassman alla Perdonanaza Celestiniana con Davide Cavuti

L’Aquila. Mercoledì 26 agosto alle ore 19.30 all’interno della Basilica di San Bernardino a L’Aquila, (ingresso libero) nell’ambito della 721° edizione della Perdonanza Celestiniana, andrà in scena il Recital Teatral Musicale “L’Amor che move…donna abitata da memoria” con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Gassman e con musiche del compositore cinematografico e teatrale Davide Cavuti.
Il recital è a cura di Loredana Errico ed è prodotto dal Teatro dei 99 in collaborazione con MTA produzioni. Uno spettacolo di poesia, musica, danza con Inpsiracion Ensemble composto per l’occasione da Antonio Scolletta al violino, Franco Finucci alla chitarra, Glauco Di Sabatino alle percussioni e lo stesso Davide Cavuti alla fisarmonica con le coreografie di Loredana Errico e le ballerine Claudia Marinangeli, Greta Francesconi e Melissa Paparusso.

Special-guest della serata sarà la sand-artistErica Abelardo che disegnerà con la sabbia la sua arte, sulle musiche dal vivo, e proiettando lo spettatore in una cornice suggestiva ed emozionante.

“In un mondo dove per ottenere la pace si semina la guerra, dove si invoca la fratellanza e al contempo cresce l’individualismo, dove troppo spesso i bambini sono già adulti, il significato della parola Pace si confonde ed il suo sentimento si contamina e mistifica fino alla totale contraffazione – si legge dalle note di regia del Recital – Ed è proprio questo il messaggio dello spettacolo: uno scrigno di memoria e di amore, un posto al riparo, dove nulla può essere contaminato dalla cieca efferatezza della lotta”.

Paola Gassman ha già lavorato alcuni anni fa ad altri spettacoli con il compositore abruzzese Davide Cavuti quali “Il cenacolo Michettiano”, “La poesia sulle ali della musica” (in coppia con Ugo Pagliai), e vari Recitals su Gabriele D’Annunzio.

Per la Perdonanza Celestiniana, il testo sarà un vero e proprio viaggio attraverso l’amore con un incipit dedicato a Celestino V con la “Oratio ad BeatamMariam” e poi testi tratti dal recital “Donna abitata da memoria” ideato dalla stessa attrice. In scaletta ci saranno brani di autori come Madre Teresa di Calcutta, Giovanni Paolo II, “Amore a prima vista” diSzymboska, Dante Alighieri, Jacopone da Todi (“Il Pianto della Madonna”), un testo sulle “madri iraquene” ed una poesia inedita dedicata alla grande attrice italiana dal papà Vittorio Gassman (intitolata A Paola). Le musiche, composte dal maestro Davide Cavuti, autore di colonne sonore per Pasquale Squitieri e Michele Placido, commenteranno il recital e verranno coreografate da Loredana Errico e dalla sand-artist Erica Abelardo.

Impostazioni privacy