Sulmona, oltre 100 musicisti per il gran finale di Muntagninjazz

Sulmona. Gran finale per la nona edizione del festival Muntagninjazz con le due giornate di concerti, il 21 e 22 agosto, nel centro storico con “Piano piano per Sulmona”, manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione Fabbricacultura.

Ed il pianoforte sarà protagonista di una grande originale festa della musica in uno scenario stupendo, come quello del cuore antico della città ovidiana. Il pianoforte risuonerà negli angoli più caratteristici e suggestivi della città antica.

Cinque saranno le postazioni dove verranno dislocati pianoforti a coda: palazzo dell’Annunziata, piazza XX Settembre, piazza del Carmine, S.Maria della Tomba (piazza Plebiscito) e piazzetta Celestino V (zona Porta Napoli). Il suono del pianoforte sarà accompagnato da altri strumenti: chitarra, sassofono, fisarmonica, tromba, basso e percussioni.

Da mezzogiorno e fino alla tarda serata il centro storico sarà teatro naturale di concerti ed eventi, in un itinerario che si snoderà lungo corso Ovidio, tra musica e gusto, con stand gastronomici ricchi di prodotti tipici del territorio come vino, olio, formaggi, aglio rosso e novità a base del dolce sulmonese per eccellenza, il confetto, che saranno aperti dalle 18.30, in collaborazione con dodici negozi aderenti all’associazione “Sulmona fa centro”.

Le location con i pianoforti saranno allestite con composizioni di cinque confettai di Sulmona. Professionisti ma anche allievi di scuole di musica e semplici appassionati di musica animeranno le due giornate di concerti all’aperto.

Gli appuntamenti più attesi domani sono quelli dalle 21.30 alle 23 con Natalio Mangalavite al pianoforte e Martin Bruhn, alle percussioni (palazzo Annunziata); Julian Mazzariello, al pianoforte e Fabrizio Bosso alla tromba (piazza XX Settembre); Trio in opera con Riccardo Arrighini, al pianoforte, Giovanni Sanguineti, al basso e Rodolfo Cervetto alla batteria (piazzetta Celestino V). Invece la giornata di sabato vedrà tra i protagonisti di primo piano i Doctor 3 con Danilo Rea, al pianoforte, Enzo Pietropaoli, al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, alle 23 (piazza XX Settembre); Rocco De Rosa con Cinepiano, dedicato a Charlie Chaplin, alle 21.30 (piazza Carmine); Claudio Filippini al pianoforte e Piero Delle Monache al sassofono alle 22 (S.Maria della Tomba).

Oltre cento i musicisti, cinquanta i concerti in programma, per le due giornate di musica che chiudono in bellezza la nona edizione del Muntagninjazz che ha riscosso finora grande successo di pubblico e di critica.

Impostazioni privacy