Sulmona, Giostra Cavalleresca: lanciate le sfide dai capitani

Sul sagrato di palazzo dell’Annunziata, in una scenografia suggestiva che ha rievocato atmosfere rinascimentali all’imbrunire, tra musici, figuranti, dame e nobili in costume d’epoca, ieri i sette capitani dei Borghi e Sestieri hanno lanciato il bando di sfida, annunciando le coppie dei cavalieri che si affronteranno in piazza Maggiore nella Giostra cavalleresca di Sulmona Sabato 25 Luglio e Domenica 26 Luglio, alla conquista del XXI Palio realizzato dall’artista sulmonese Marco Gentile.

L’edizione numero venti, lo scorso anno, fu conquistata dal Borgo di Santa Maria della Tomba. Tifo da stadio da parte dei sostenitori dei Borghi e Sestieri, durante tutta l’emozionante cerimonia, aperta con squilli di chiarine e rullo di tamburi che hanno introdotto l’ingresso del Palio e dei capitani che, insieme agli armigeri e ai figuranti, si sono posizionati sulla gradinata di palazzo dell’Annunziata, alternandosi, poi, l’uno dopo l’altro, nella lettura del bando di sfida chiedendo solennemente al Mastrogiurato della Giostra sulmonese e al popolo della Giostra di poter partecipare a “la tenzone ne lo campo di gara di piazza Maggiore”.

A margine della manifestazione, dopo la benedizione impartita da Don Gilberto Uscategui, si sono susseguiti gli interventi del presidente onorario dell’associazione Giostra cavalleresca Domenico Taglieri, del commissario reggente, Maurizio Antonini e del vicesindaco di Sulmona, Luisa Taglieri, la quale ha ribadito la vicinanza dell’amministrazione comunale all’evento clou del territorio. “Entriamo nel vivo della Giostra. Ringrazio il popolo dei volontari della Giostra fiducioso e sempre attivo” ha detto il presidente Taglieri “Bisogna essere uniti, affinchè la Giostra abbia un futuro. Basterebbe che la Regione mantenesse l’impegno economico per garantire una programmazione in anticipo e senza ansie. Sarà questa una bella edizione, con tante novità”.

LE SFIDE
La prima coppia che si affronterà sabato 25 Luglio (ore 18) sarà formata dal sestiere di Porta Filiamabili, guidato dal nuovo capitano Alessandro Giampietro, con il cavaliere Matteo Gianelli contro il sestiere di Porta Bonomini (capitano Angelo Pallozzi, cavaliere Francesco Scattolini). Nella seconda gara si affronteranno il Sestiere di Porta Japasseri ( capitano Antonio Cinque, cavaliere scannese Cristoforo Tarullo) e il Borgo San Panfilo (capitano Paolo Alessandroni, cavaliere Luca Innocenzi). Terzo duello: Borgo Santa Maria della Tomba, vincitore del Palio 2014 (capitano Franco Ventura, cavaliere Gioele Bartolucci) che affronterà il Sestiere di Porta Manaresca (nuovo capitano Filiberto Mercantini, cavaliere Marco Diafaldi). La quarta gara vedrà in campo il Borgo Pacentrano (capitano Raffaello De Angelis, cavaliere Willer Giacomoni) contro il Sestiere di Porta Filiamabili. Quinta sfida: Sestiere Porta Bonomini contro Sestiere Porta Japasseri.
Penultrima sfida: San Panfilo contro il Borgo Santa Maria della Tomba. Chiuderà la prima giornata di gare della Giostra cavalleresca la sfida tra il Sestiere di Porta Manaresca e il Borgo Pacentrano. I primi ad affrontarsi domenica 26 Luglio in piazza Maggiore saranno il Borgo Pacentrano contro il Borgo San Panfilo, seguiti dal sestiere di Porta Bonomini contro il sestiere di Porta Manaresca. Terza sfida Sestiere di Porta Filiamabili contro sestiere Porta Japasseri. Quarto duello tra Borgo Santa Maria della Tomba e il Borgo Pacentrano. Il Borgo San Panfilo affronterà il Sestiere di Porta Bonomini, mentre per la sesta gara scenderanno in campo il Sestiere di Porta Manaresca e il sestiere di Porta Filiamabili. Ultima gara, prima della fase finale, sarà tra il Sestiere di Porta Japasseri e il Borgo Santa Maria della Tomba. Il vincitore sarà premiato sul palco in piazza Maggiore dalla Regina Giovanna D’Aragona che sarà impersonata dalla famosa showgirl Raffaella Fico.

I sette cavalieri saranno presentati alla città Venerdi 24 Luglio alle 12 nel cortile di palazzo San Francesco.

Impostazioni privacy