Sulmona, al via la Festa dei Fuochi ed il Palio degli Asini (FOTO)

Sulmona. Tornano il prossimo week end la “Festa dei Fuochi” e il “Palio degli Asini” in piazza Garibaldi a Sulmona, eventi di primavera che inaugurano la ventunesima edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona.

L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 Marzo 2015. Tutto comincerà con la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica “Giostra e dintorni” sabato alle 11 nella Rotonda di San Francesco, organizzata in collaborazione con il “Gruppo fotografico Maiapeligna”.

Si tratta di scatti che raccontano non solo momenti di Giostra, ma bellezze e riti della tradizione dei paesi del centro Abruzzo, in esposizione fino al 7 Aprile prossimo.

Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 17.30, si svolgerà la prima fase dei giochi della tradizione popolare, che precederanno l’apertura degli stand enogastronimici (ore 19.30) allestiti dagli instancabili volontari dei Borghi e Sestieri. Alle 20 la serata sarà allietata dal concerto dei “Folk Esperia”. La seconda fase dei giochi animerà il pomeriggio di domenica 28 Marzo dalle 17.30, a cui seguirà, alle 18.30, il “Palio degli Asini”, insolita e divertente corsa degli asini, condotta dai capitani e dai soci dei Borghi e Sestieri.

Alle 19.30 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici. Al calar della sera, scenari suggestivi saranno regalati dalla spettacolare sfida dei fuochi, con i falò accesi dai sette Borghi e Sestieri intorno al fontanone, alle 20.30 circa.

“Con queste manifestazioni di primavera si rimette in moto la macchina della Giostra cavalleresca, che quest’anno presenterà alcune novità” afferma il commissario reggente dell’associazione, Maurizio Antonini

“Insieme ai tradizionali “Festa dei Fuochi” e “Asino a Capezza” abbiamo voluto organizzare una mostra fotografica per dare risalto non solo alla Giostra di Sulmona, ma alle bellezze di tutti i nostri paesi del comprensorio, che si uniscono a quelli che annualmente partecipano alle sfide in piazza Maggiore tra i Borghi più Belli d’Italia.

Vogliamo fare rete con il territorio, cogliendo l’occasione della Pasqua, uno dei periodi, insieme a quello della Giostra, in cui a Sulmona si registra un maggior afflusso di turisti”.

Impostazioni privacy