L’Aquila, gli studenti raccontano la “loro” Giornata della Memoria

giornata_memoriaL’Aquila. Torna anche quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria che sarà celebrata il prossimo 27 gennaio, il concorso didattico bandito dalla Provincia dell’Aquila e riservato alle quinte classi di tutte le scuole superiori della provincia, giunto alla sua terza edizione.

Al concorso hanno preso parte, nonostante le tante difficoltà legate come noto al sisma, trecento classi. Tra queste, la commissione ha premiato la V A dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. D’Aosta” dell’Aquila, per il lavoro “Il Dolore della Memoria”, che si aggiudica un viaggio ad Auschwitz.

Seconda e terza classificate le classi V-D del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona per l’elaborato “L’Inchiesta” e la V AP dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Programmatori “G. Galilei” di Avezzano, per l’elaborato “Prigionieri di guerra. Memorie da un campo di concentramento: un nonno racconta”.

La premiazione avverrà il 27 gennaio alle ore 10.00 nell’Auditorium della Scuola Allievi Sottufficiali della Guardia di Finanza a Coppito ed il 29 gennaio a Sulmona alle 10.30 nel cinema Pacifico.

All’appuntamento aquilano parteciperanno anche alcuni sopravvissuti all’Olocausto, tra cui Sandra Terracina, del Centro Cultura Ebraica, Ester Di Segni ed Italia Sonnino, ex rifugiate a Casentino. Sarà presente anche il giornalista RAI, Daniel della Seta, che presenterà il libro “Ora mai più, le leggi razziali spiegate ai bambini”, dell’associazione ex alunni scuola Umberto I.

A Sulmona, invece, sarà presentato il libro di Gilberto Malvestito della Brigata Maiella, “Sulle ali della Memoria”.

Marina Serra


 

Impostazioni privacy