L’Aquila, il presepe degli “angeli del terremoto”

presepe_pezzopaneL’Aquila. Un presepe davvero speciale, in cui protagonisti assoluti sono gli “angeli del terremoto”, i vigili del fuoco che tanto si sono impegnati (e continuano a farlo) per mettere in salvo, portare conforto e contribuire alla rinascita della città ferita dal sisma.

La rappresentazione è stata donata al Comando provinciale dal presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, come segno di riconoscenza per l’enorme contributo dato da tutto il corpo, durante l’emergenza.

Nel presepe, realizzato completamente a mano, i Vigili sono rappresentati in tutte le operazioni di soccorso, dall’assistenza alla popolazione terremotata, al recupero delle macerie, al consolidamento dei palazzi. In primo piano la sede della Provincia, puntellata e messa in sicurezza, proprio dai Vigili. E non manca neanche la Natività, quella grande speranza della vita rappresentata da una coppia di sfollati dentro una tenda blu della Protezione Civile.

”E’ un presepe realizzato a mano e donatomi da una persona a me molto cara” ha commentato la Pezzopane. “Ho pensato che era giusto donarlo a voi, che siete stati in prima linea nei momenti più tragici. Avete salvato vite umane, siete entrati nelle nostre case, ci avete aiutato a recuperare le cose più care, avete messo in sicurezza le nostre abitazioni, i nostri uffici. Lo avete fatto con professionalità e generosità, insieme a tutte le altre forze della Protezione Civile”.

Grande riconoscimento è stato espresso poi dal vicecomandante dei Vigili aquilani, Davide Martella. ”Cogliamo il valore profondo di questo dono2 ha detto “che riceviamo con profondo orgoglio e commozione. Continueremo ad esservi vicini anche durante la vera ricostruzione, la fase più impegnativa”.

Marina Serra


 

Impostazioni privacy