L’Aquila: giornalino studenti ‘I Portici’ sul web

L’Aquila. Il giornalino studentesco del Convitto Nazionale Domenico Cotugno dell’Aquila ‘I Portici’ va sul web (iporticicotugno.wordpress.com): il nome del progetto scolastico ricorda che l’unico posto del centro storico che ha colmato il bisogno dei giovani di relazioni e parole, oltre alla scuola, sono stati i portici di San Bernardino; al contempo ricorda i ‘portici del liceo’, fra Corso Principe Umberto e Via Patini, sui quali poggiavano il liceo classico e la Biblioteca Provinciale ‘S.Tommasi’.

Il lavoro de ‘I Portici’ – costituito da una redazione composta dagli studenti di ogni istituto del Liceo ‘Cotugno’ (Classico, Linguistico, Scienze Umane, Scienze Umane Economico-Sociale, Musicale) – consiste nel pubblicare articoli riguardo temi di attualità, cultura, cronaca, riflessione e partecipazione, oltre che nel divulgare interviste, video-interviste, foto, fumetti, disegni, poesie, statistiche, racconti, recensioni, sia in forma cartacea sia online attraverso il sito del progetto.

“Abbiamo voluto espandere il nostro lavoro anche via internet – si legge in una nota della redazione – proprio in virtù di quello che è il nostro obiettivo finale: essere la voce dei giovani di L’Aquila, informare e rendere partecipi, poiché non si può ricostruire un tessuto sociale solo con lamentele e indifferenza. Stiamo cercando di creare un contatto reale con la nostra città e chiediamo il supporto di tutti”.

L’obiettivo è quello di creare una piattaforma fra gli studenti per confrontarsi e crescere dal punto di vista critico e creativo; inoltre il progetto è dedicato al ricordo di giovani che come gli attuali studenti avevano sogni, aspettative e grande amore per la vita e ai quali sono stati dedicati biblioteca, palestra e laboratorio linguistico della scuola, Filippo Maria Bruno, Patrizia Fabaro, Maria Paola Parisse.

Impostazioni privacy