Mike Pompeo a Pacentro visita la casa dei bisnonni FOTO

“Sono contento per la visita del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, mi fa piacere”.

 

Lo ha detto il proprietario della casa dove abitavano i bisnonni di Pompeo, Vincenzo De Capite Mancini”.

“Dopo essere tornato dal Canada ho acquistato la casa negli anni ’80 – ha spiegato – da una nipote della famiglia, Gemma, che risiedeva in America a Detroit. Negli anni qualcosa è stato modificato nell’abitazione, qualcosa è rimasto come era.

Attualmente ci abito con la mia famiglia”.

 

Questa visita dimostra quanto legame affettivo ci sia tra i nostri discendenti e i nostri emigrati con le loro radici e le loro origini”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in attesa dell’arrivo del Segretario di Stato Usa, Mike Pompeo.

“Spero che questo sentimento – ha aggiunto – sia sempre più diffuso e che possa diventare l’arma in più nel mondo per farsi apprezzare e sviluppare la nostra offerta turistica. Quella di oggi è una occasione imperdibile per Pacentro per farsi scoprire per le sue bellezze in tutto il mondo”.

L’avevo promesso a mio padre e sono venuto”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, rivolgendosi a una sua lontana parente, una Pompeo di 96 anni rientrata due anni fa dagli Stati Uniti proprio mentre era davanti alla casa in cui vivevano i suoi bisnonni.

“Mio padre ha sempre desiderato che vedessi questa casa”, ha aggiunto.

 

Al Segretario di Stato, Mike Pompeo e alla moglie sono stati donati rispettivamente una raffigurazione del Guerriero di Capestrano e una Presentosa, due simboli dell’identità culturale abruzzese.
Il Presidente Marco Marsilio ha così accolto il prestigioso ospite oggi a Pacentro: “E’ una gioia darvi il benvenuto a braccia aperte in Abruzzo. Siamo orgogliosi di condividere le medesime radici e di apprezzare il profondo legame con la terra di origine. Un sentimento condiviso da centinaia di migliaia di emigranti e loro discendenti nel mondo intero, che vogliono riscoprire le origini e i luoghi di provenienza.

 

L’Abruzzo è sempre pronto ad accoglierli, e stiamo lavorando per rendere più facili e diretti i collegamenti attraverso l’apertura di voli intercontinentali da e per l’aeroporto di Pescara. Ci auguriamo che i rapporti tra i nostri governi siano sempre più improntati da spirito di amicizia e collaborazione, evitando grane commerciali che producono solo danni ad entrambe le parti”.

Impostazioni privacy