Presentato il sito internet del presepe vivente di Rivisondoli

Rivisondoli. “Il sito internet dedicato al presepe vivente di Rivisondoli, con la sua storia e con tutte le informazioni utili sull’evento è un nuovo passo avanti, un nuovo punto di partenza per promuovere il più antico presepe vivente d’Italia”. Così questa mattina il sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia, ha presentato il sito www.presepeviventerivisondoli.it .

“Viviamo questa esperienza sempre con grande emozione e in clima di lealtà e serenità con gli organizzatori” ha sottolineato il sindaco. Il sito è già on line, con corrispondente rinvio all’evento “Presepe vivente di Rivisondoli” sul social network Facebook. “Ho sempre lavorato con passione per ogni avvenimento della terra d’Abruzzo  ora è un grande onore per me lavorare per il presepe vivente di Rivisondoli, che rappresenta una pietra miliare tra le tradizioni più rinomate della nostra regione”.

Il sito è stato realizzato dal Comune di Rivisondoli, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. L’orafo Franco Coccopalmeri invece ha ricordato l’importanza del gioiello la “novella”, inventato e lavorato appositamente per il Presepe vivente. Il gioiello riproduce, in forma stilizzata, un cuore con un uomo ed una donna ed il grembo che porta un bambino.

“Questa è l’immagine del presepe, con Maria e Giuseppe accanto al Bambino Gesù – ha precisato Coccopalmeri – ma è anche l’immagine di ogni coppia di sposi che mette al mondo un figlio, dando vita ad una famiglia”. Il gioiello, questa mattina è stato indossato dalla Madonnina del Presepe vivente, Alessia Del Castello, quindicenne di Roccaraso, per la prova generale e la Madonnina lo indosserà durante la rappresentazione della Natività.

Il gioiello, oltre al valore in sé come simbolo di questa edizione del Presepe vivente avrà un valore aggiunto, per una causa di beneficenza. Infatti verrà messo all’asta subito dopo la rappresentazione ed il ricavato sarà interamente devoluto a beneficio del sogno di Iaia, la bambina di sei anni, di Roccaraso, affetta da una malattia rara, che dovrà essere curata negli Stati Uniti.

“Sono sempre onorato e soprattutto vivo con grande emozione e da credente l’evento del presepe vivente” ha detto Geppy Lepore, organizzatore della manifestazione insieme a Massimo Di Francesco.

“Tra tutti gli eventi da me organizzati ogni anno quello del presepe di Rivisondoli mi dà più ansie ma anche più emozioni e soddisfazioni – ha concluso Geppy Lepore – per questo sono grato agli amministratori comunali per la fiducia riposta in me e per la loro fattiva collaborazione alla migliore realizzazione della rappresentazione, patrimonio di questo territorio e della terra d’ Abruzzo”.

Lepore poi ha annunciato che alla rappresentazione di quest’anno parteciperanno 170 figuranti provenienti da S.Polo Matese e Scapoli, centri del Molise, “patria” degli zampognari. Una presenza motivata dal gemellaggio tra Rivisondoli e S.Polo Matese, in nome del Presepe vivente, tradizione che accomuna i due paesi.

Lunedi 5 gennaio l’evento del Presepe vivente avrà inizio alle ore 12, con la celebrazione della santa messa, nella chiesa dell’Immacolata di Rivisondoli. Alle ore 18, nella Piana di Piè Lucente, si vivrà il momento culminante dell’attesa rappresentazione della Natività.

Impostazioni privacy