Esperta escursionista salvata sul Monte Rotella

Rocca Pia. Nel pomeriggio di ieri 2 gennaio, gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso, assieme al personale del Soccorso Alpino Fluviale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Pescara con l’ausilio di un loro elicottero, hanno soccorso a Rocca Pia sul Monte Rotella, un’esperta sciatrice di 48 anni.

La donna, originaria dell’Aquila, durante una escursione di sci alpinismo, trovatasi in difficoltà, non riusciva a portare a termine la discesa.
Perciò ha richiesto aiuto telefonicamente alla Sala Operativa 117 di L’Aquila che coordinandosi con la Sala Operativa del 115 ha gestito l’operazione di soccorso.

Attraverso  un elicottero decollato da Pescara, il personale del Soccorso Alpino Fluviale ed i Finanzieri di Roccaraso ha raggiunto la zona e, una volta individuata la sciatrice, hanno eseguito il recupero calandosi con il verricello, mettendo in sicurezza la donna.

L’escursionista è stata poi, in volo, trasportata presso l’elisuperficie dell’ospedale di Sulmona dove vi era ad attenderla un’ambulanza del 118 per il successivo ricovero.

Impostazioni privacy