Marsica, prevenzione cancro seno: aperti 2 ambulatori a Carsoli e Civitella Roveto

Avezzano. 2 nuovi ambulatori Asl nel cuore dei comuni periferici marsicani, al fianco delle donne, per la prevenzione al seno. Dal primo ottobre scorso, la Direzione aziendale, guidata dal Manager Giancarlo Silveri, ha aperto altri due ambulatori a Civitella Roveto e a Carsoli, all’interno dei rispettivi distretti sanitari, che si aggiungono a quelli attivati a Pescina e a Tagliacozzo nel maggio scorso.

L’Azienda porta così altri due importanti ‘avamposti’-prevenzione ‘sotto casa’, cioè nel luogo di residenza degli utenti. A Carsoli e Civitella Roveto i due ambulatori sono aperti due volte al mese: il secondo e il quarto mercoledì del mese a Civitella, il primo e terzo venerdì a Carsoli (prestazioni con prenotazione Cup). 4 ambulatori con cui, nel giro di 6 mesi, l’Azienda ha dato vita a una vera e propria Rete territoriale, in grado di dare un servizio di prevenzione alle donne che vivono nelle aree più decentrate del vasto comprensorio della Marsica. Insomma, la filosofia della Asl è di essere capillarmente presente sul territorio, alle varie latitudini della Marsica, per contrastare il più possibile il cancro alla mammella. “Abbiamo riscontrato davvero un forte interesse della popolazione locale” ,dichiara il dr. Giuseppe Carducci, responsabile di Senologia che è affiancato nel lavoro dal dr. Antonio Addari. “Le donne”, aggiunge Carducci, “hanno accolto con entusiasmo la presenza in loco di strutture che consentono loro, senza il disagio di spostamenti di diversi chilometri, di controllarsi. Analoga soddisfazione viene manifestata da tutto il personale che lavora con noi negli ambulatori”.

I risultati di questa ampia azione a ‘raggera’ sul territorio Marsica, messa in atto dalla Asl, sono già importanti nelle cifre: da maggio a oggi, nei 2 ambulatori di Pescina a Tagliacozzo, sono state effettuate quasi 200 visite. A questa cifra va ora aggiunto l’apporto degli ambulatori di fresca apertura, quelli appunto di Carsoli e Civitella Roveto, che insieme assicurano tra i 20 e i 24 controlli senologici al mese.

I 4 ambulatori per prevenzione al seno, ‘calati’ dalla Asl nella ‘scacchiera’ della prevenzione nella Marsica, fanno capo al servizio Senologia dell’ospedale di Avezzano che opera nell’ambito del reparto chirurgia, guidato dal dr. Carmine Pientrantoni. Il solo ospedale marsicano, da gennaio a oggi, ha compiuto circa 1.000 visite mentre nelle sale operatorie sono state effettuate 50 operazioni chirurgiche di rimozione di neoplasie al seno. Tutte queste molteplici attività, ad Avezzano e nella zone periferiche della Marsica, hanno trovato una sintesi, sul piano organizzativo e del coordinamento, in un’Unità organizzativa multidisciplinare. Costituita di recente, è ormata da diverse professionalità mediche tra cui, oltre al senologo, c’è il radiologo, il chirurgo e altri specialisti. Peraltro, la complessiva attività mirata ai controlli della mammella, ha già subito un potente impulso grazie al potenziamento di Radiologia dell’ospedale di Avezzano, diretta dal dr. Giovanni Passalaqua, Servizio dove ieri sono stati inaugurati mammografo digitale ed ecografo di ultima generazione.

Impostazioni privacy