Terremoto L’Aquila, al via il restauro del palazzo Pica Alfieri

palazzo pica alfieriL’Aquila. Prenderanno inizio lunedì, con una cerimonia di inaugurazione, i lavori di restauro di palazzo Pica Alfieri a L’Aquila, devastato dal sisma del 6 aprile 2009.

L’importo dei lavori è di 8 milioni e 306 mila euro. A ristrutturare il palazzo nobiliare sarà l’Ati-Del Beato e Cobar partecipata al 90 per cento dalla società Aldo Del Beato & C. Srl dell’Aquila che realizzerà il 90 per cento dei lavori.

I lavori saranno ultimati il 12 gennaio 2017: tempi di realizzazione, quindi, 850 giorni.

Il palazzo, di cui si ha notizia sin dalla fine del XIII secolo, ha subito ingenti danni causa sisma alla strutture e, agli impianti e all’apparato decorativo e artistico In particolare i danni strutturali più importanti sono: principio di ribaltamento della facciata principale, delle mura nel cortile principale, cedimenti di volte, crollo di cassettonati al piano ultimo mentre a livello decorativo sussistono danneggiamento degli elementi decorativi, degli stucchi, degli affreschi. Questi, in particolare i Lavori strutturali da effettuare: cerchiatura di muratura con apposizione di tiranti, tecniche di recupero di volte con la realizzazione di nuove sovrastrutture portanti, restauro e recupero delle coperture lignee etc.

Impostazioni privacy