Nasce all’Aquila lo sportello per l’imprenditorialità giovanile

imprenditoria femminileL’Aquila. Nasce all’Aquila lo sportello per l’imprenditorialità giovanile.

Il servizio, istituito dalla Camera di commercio aquilana, è operativo dallo scorso 12 maggio e fa parte di un network nazionale delle camere di commercio italiane, finalizzato a mettere a disposizione dei giovani che vogliono creare una nuova imprese un servizio gratuito.

“Un’offerta mirata e integrata – spiega Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila – di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto, espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start-up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e micro-credito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa particolarmente importante in un momento difficile per l’economia nazionale e locale, con un tasso di disoccupazione giovanile (tra i 15 e i 24 anni), che ha superato il 40 per cento. E’ un dato di fatto che fare impresa piace ai giovani, che vanno supportati in questo percorso”.

Lo sportello per l’imprenditorialità giovanile è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, presso l’Ufficio servizi promozionali della Camera di commercio dell’Aquila, in via dell’Industria 1, a Bazzano.

“Lo sportello – sottolinea Riccardo Savella, presidente del Comitato imprenditoria giovanile della Camera di commercio dell’Aquila – accoglierà i giovani che intendono avviare una nuova impresa, assicurando loro percorsi specialistici mirati, puntando su informazione, orientamento, formazione e supporto alla costituzione d’impresa”.

Gli sportelli camerali per l’autoimprenditorialità giovanile potranno operare in partnership o in raccordo con altri soggetti delle reti territoriali per i servizi d’istruzione, formazione e lavoro. 

Impostazioni privacy