In strada per la vita, 1500 studenti a lezione di sicurezza e legalità a Castel di Sangro

P1170515Castel di Sangro. Migliaia di partecipanti alla 4ª edizione di “In Strada per la Vita”, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Castel di Sangro, presieduto dal Vincenzo Di Lauro.

Oltre 1500 studenti, provenienti da Castel di Sangro, Ateleta, Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, e dal vicino molise, hanno partecipato allo straordinario appuntamento sulla sicurezza stradale e la legalità, che ha visto concludere con un “taglio pratico” un intenso lavoro didattico e formativo che si è articolato nel corso dell’anno, grazie all’impegno delle insegnati Anna Rita Cimini, Maria Rita Cangi e Alessandra Mascioli.

Tutte le Forze di Polizia e le Associazioni del territorio, hanno allestito i loro stand con uomini e mezzi entrando a diretto contatto con migliaia di studenti e adulti ai quali hanno insegnato norme fondamentali sulla sicurezza stradale e la legalità, spiegando loro il prezioso lavoro che svolgono nel quotidiano. La kermesse ha racchiuso la 5^ Edizione della manifestazione sulla donazione del sangue “Il Sangue ci rende tutti uguali”, dieci le donazioni raccolte, alle quali hanno contribuito anche gli uomini delle forze di Polizia.P1170145

Oltre alla Ferrari del Team Black Jack, presieduto da Lino Ventriglia, ormai divenuta simbolo di legalità e sicurezza per molte piazze italiane, si è vista la straordinaria partecipazione del “Bruco” dei Vigili del Fuoco. Un mezzo speciale, che partecipa per la prima volta a una manifestazione del genere, messo gentilmente a disposizione della Direzione Regionale VV.F Abruzzo rappresentata da Oreste Pennelli. Il mezzo ha catalizzato l’attenzione non solo dei bambini ma anche degli adulti, riscuotendo grande successo. La manifestazione è stata trasmessa in Eurovisione, in diretta streaming, sul canale WWW.VIGILFUOCO.TV, attraverso una strumentazione altamente tecnologica allestita dalla Direzione Regionale Vigili del FuocoToscana curata da Maurizio Maleci.

Ricca di interessanti attrazioni e altamente formativa la presenza di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza , Polizia Municipale, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Radioamatori A.N.R.E. , Associazione Ciclolonga, Vas, Avis, Grizzly Team Quad e Club Motorizzati, oltre alle numerose associazioni di categoria presenti. Grande l’affluenza alla mostra “I Pennini” e alla mostra fotografica “ Fotografare le Vie, i Vicoli di Castel di Sangro, città natale di Teofilo Patini”. L’amministrazione Comunale ha espresso grande soddisfazione per questo evento che ancora una volta ha reso la Città di Castel di Sangro, ambasciatore e simbolo di legalità e sicurezza. Il tutto grazie alla perfetta sinergia tra forze dell’ordine , scuola, imprenditori e cittadini. Un plauso è giunto anche dalla Regione Abruzzo rappresentata dall’Assessorato alle Politiche Sociali. La manifestazione si è conclusa alle 13.00 presso il ristorante le Vele della Famiglia Trilli, per i saluti e i riconoscimenti di rito. La grande partecipazione e l’interesse all’evento hanno ripagato, ancora una volta, lo sforzo del comitato organizzatore esterno presieduto dal Dottor Mario Loparco.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy