‘Visitiamo la tua città’ fa tappa all’Aquila per la prevenzione sui corretti stili di vita

piazza duomoL’Aquila. Sarà a L’Aquila il prossimo 8 maggio, in piazza del Duomo, l’evento itinerante ‘Visitiamo la tua città’ promosso dai medici di famiglia SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e dai diabetologi AMD (Associazione Medici Diabetologi), che per tutto il giorno saranno a disposizione dei cittadini per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano, all’insegna della prevenzione.

Tre le aree nelle quali gli aquilani potranno recarsi per chiedere consigli, misurare alcuni parametri basali e il rischio cardiovascolare e far divertire i bambini mentre nonni e genitori sono impegnati con medici e infermieri.

Secondo i dati Istat 2012, gli italiani con diabete sono oltre 3,3 milioni, con una percentuale del 5,5% sulla popolazione nazionale e un aumento di oltre il 60% negli ultimi 20 anni. A questo numero vanno aggiunti i casi di pre-diabete (pari al 4% della popolazione adulta) e una percentuale di casi di diabete misconosciuti, stimabile tra il 20% e il 50% di quello già noto.

Non bisogna, inoltre, dimenticare l’alta prevalenza dei soggetti sovrappeso e degli obesi nella popolazione italiana sopra i 18 anni, pari rispettivamente a 35,5% e al 9,9%; oltre al 20,2% di persone obese o sovrappeso nella fascia d’età che va dai 6 ai 17 anni. Tutto ciò non rappresenta solo un problema per la salute individuale, ma anche per quella di coppia. Infatti l’obesità e lo stato di pre-diabete, possono diminuire la fertilità maschile, rendendo il concepimento più lungo e difficile.

Impostazioni privacy