Festa della Liberazione, le celebrazioni nell’aquilano

liberazioneaqL’Aquila. Celebrazioni nell’aquilano per il 25 aprile nel 69° anniversario della Liberazione. All’Aquila a Madonna Fore il sentiero che conduce da San Sisto verso Collebrincioni è stato intitolato ai nove martiri aquilani.

Nella villa comunale, l’omaggio ai Caduti della Patria, con la cerimonia dell’alzabandiera, l’inno nazionale, l’onore ai Caduti e la deposizione della corona ai piedi del monumento; a Onna e Filetto, omaggio ai martiri locali, che persero la vita nelle stragi di giugno 1944.

Ad Avezzano questa mattina è partita da Via Cavalieri di Vittorio la “carovana della Liberazione” per raggiungere il Monumento all’Alpino, dove il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha deposto una corona d’alloro in memoria dei caduti con le “penne nere”. Subito dopo il corteo ha raggiunto il monumento alla “Libertà di tutti i Popoli” dove è stata deposta un’altra corona d’alloro dedicata a chi sacrificò la propria vita per l’affermazione dei diritti di libertà.

A Sulmona l’associazione Bicincontriamoci ha organizzato una pedalata che toccherà alcuni dei luoghi della Resistenza nel territorio di Sulmona.

A Capistrello, in provincia dell’Aquila, raduno e solenne cerimonia in ricoro dei 33 martiri trucidati dai nazifascisti.

 

Impostazioni privacy