L’Aquila, incontro in comune per cercare una soluzione per il tappo di via Tancredi da Pentima

alfredomoroniL’Aquila. Si è tenuto stamani in Comune, l’incontro con la Direzione Regionale per i beni architettonici e paesaggistici, le Ferrovie dello Stato, la Polizia Municipale ed il settore delle Opere Pubbliche del Comune dell’Aquila, convocato allo scopo di trovare una soluzione urgente per risolvere il “tappo” di via Tancredi da Pentima, provocato dal cantiere della Chiesa in restauro, adiacente il passaggio a livello.

All’incontro, erano presenti anche una delegazione di cittadini aquilani ed i rappresentanti delle attività commerciali che insistono sulla zona, oltre che il presidente della Commissione territorio Enrico Perilli ed il consigliere PD Tonino De Paolis.

“La Polizia Municipale – ha dichiarato l’assessore alle Opere Pubbliche, Alfredo Moroni – ha disposto la modifica della precedente ordinanza di chiusura di un senso di marcia su Via Tancredi da Pentima prevedendo, da martedì prossimo, l’introduzione del senso unico alternato, dalle 7 del mattino alle 17 del pomeriggio, orario di cantiere. Il senso unico alternato, che permetterà alle autovetture di percorre entrambi i sensi di marcia, verrà regolato per il momento dagli operai del cantiere, addetti alle segnalazioni. Siamo infatti in attesa che il compartimento di Ancona delle Ferrovie dello Stato, ci autorizzi all’installazione di un semaforo sincronizzato con gli orari del passaggio a livello. Pertanto, finché non verremo autorizzati all’installazione del semaforo, il senso unico alternato seguirà gli orari del cantiere del restauro, tornando la strada chiusa ad un senso di marcia dalle 17 del pomeriggio alle 7 del mattino successivo. Visti i gravi disagi che la situazione sta imponendo alla Città, abbiamo chiesto alle ferrovie dello Stato di attivarsi nel più breve tempo possibile altrimenti, come ha dichiarato il Sindaco, saremo costretti a rivolgerci immediatamente al Ministero dei Trasporti”.

Nel frattempo su proposta di Moroni, la giunta comunale, ha approvato oggi la presa d’atto della realizzazione del progetto di riqualificazione ambientale ed arredo urbano lungo il torrente Raiale, tra l’abitato di Paganica ed il Santuario della Madonna d’Appari, il cui intervento di valorizzazione è stato individuato dalla Provincia dell’Aquila nell’ambito del POR FESR ABRUZZO 2007/2013 PIT – AMBITO L’AQUILA Asse IV “ Sviluppo Territoriale”.
La firma di chiusura del procedimento tra Comune e Provincia, avverrà martedì prossimo e a quel punto verrà resa nota la rendicontazione del progetto.

 

Impostazioni privacy