Scurcola Marsicana, tenta di piazzare oro falso: denunciato

carabScurcola Marsicana. Vende alcuni monili ‘patacca’ a un ‘Compro Oro’ di Cappelle dei Marsi spacciandoli per oggetti di valore, intasca i soldi ma ad alcuni giorni di distanza viene identificato.

Accade a Scurcola Marsicana, dove i carabinieri hanno denunciato per truffa un 70enne foggiano, D.F., già autore in passato di altre truffe. La segnalazione è giunta da un negozio di compravendita di oro usato a Cappelle dei Marsi.

Il titolare dell’attività ha contattato il comandante di Stazione del paese illustrandogli come il cliente avesse ceduto in vendita alcuni monili d’oro – risultati poi falsi – per la somma di 1.200 euro. In seguito a mirate verifiche ed approfondimenti per risalire all’autore del reato, i militari hanno accertato che l’uomo aveva tratto in inganno l’esercente cedendo due bracciali di oro giallo con impressi timbri identificativi con il marchio di percentuale di metallo prezioso al “750 per mille”.

Frutto di un’abile mossa di contraffazione, i preziosi hanno superato il primo test reagente con acido nitrico e solo dopo una più accurata verifica commissionata dal titolare del negozio presso un laboratorio specializzato sono risultati essere composti da una lega metallica totalmente priva di oro.

Gli investigatori hanno quindi acquisito la fotocopia del documento esibito al commesso del “Compro Oro”, verificando la firma apposta sulla dichiarazione della compravendita. Da un confronto con la banca dati delle persone segnalate, con il riscontro dei dati del documento utilizzato, i carabinieri sono riusciti ad individuare il cliente, già autore di analoghe truffe.

Impostazioni privacy