Campo Imperatore, al via il corso nazionale per la qualifica da Tecnico Elicotterista del CNSAS

corso TE 4L’Aquila. É iniziato questa mattina, a Campo Imperatore, il Corso Nazionale per il conseguimento della qualifica di Tecnico Elicotterista (TE) del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Il corso, la cui organizzazione è competenza esclusiva della SNATE, la scuola nazionale per la formazione dei tecnici del Soccorso Alpino, presuppone il conseguimento di numerose competenze in ambito montano e impervio.

Giunti quasi a conclusione di un iter formativo di durata annuale, gli aspiranti TE che resteranno a Campo Imperatore fino a martedì 4 aprile, acquisiranno le competenze relative alla parte invernale, le conoscenze sanitarie e quelle relative alla movimentazione con il mezzo aereo, grazie agli elicotteri messi a disposizione dal Corpo Forestale dello Stato e dal 118.

La qualifica da TE, all’apice del curriculum tecnico del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, si può conseguire solo a completamento di un lungo iter che prevede non soltanto il superamento di prove teorico-pratiche, ma anche il conseguimento di due qualifiche anch’esse tecniche: rispettivamente quella di operatore di soccorso alpino (Osa) e di tecnico di soccorso alpino (Tesa).

Grazie alla particolare orografia della Regione Abruzzo anche quest’anno il Gran Sasso è stato scelto a livello nazionale quale ambiente ideale per la realizzazione del corso di formazione, che vede la partecipazione di tecnici del Cnsas da Campania, Marche, Puglia, Abruzzo, Lazio E Sicilia.

Attentamente selezionati secondo standard nazionali dai rispettivi servizi regionali di Soccorso Alpino, agli aspiranti tecnici elicotteristi sarà richiesto non soltanto il superamento nella prossima stagione estiva delle prove conclusive, ma anche il conseguimento dell’abilitazione aeronautica, titolo obbligatorio per svolgere regolare attività di soccorso con i velivoli messi a disposizione dalla sanità nazionale.

La qualifica da tecnico di elisoccorso, grazie alla legge n.74 del 2001, è infatti l’unica competenza riconosciuta valida dallo Stato Italiano per l’espletamento, congiuntamente al 118, del servizio sanitario di elisoccorso.

Impostazioni privacy