Come salvare una vita dopo una valanga, a scuola dal Soccorso Alpino

L’Aquila. Dopo il grande successo ottenuto, a poco più di un mese dalla prima edizione dello scorso 19 e 20 febbraio, torna il Corso di Formazione Ricerca e stabilizzazione del travolto da valanga (seconda edizione), tenuto da personale docente altamente qualificato del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, dell’università dell’Aquila, delle Ausl di Teramo e L’Aquila e del Collegio regionale Guide Alpine Abruzzo.

 

Il 29 e il 30 marzo, presso l’Aula Consiliare del Comune di Rocca di Cambio, due giornate saranno nuovamente dedicate a chiunque, esperto di montagna o semplice alpinista, voglia apprendere le conoscenze essenziali per cercare e soccorrere un travolto da valanga. Il corso è aperto a medici, infermieri e laici ed è accreditato presso il Ministero della Salute, permettendo l’acquisizione di competenze specifiche di gestione delle criticità sanitarie in ambiente ostile.

Verranno impartite le nozioni necessarie non soltanto alla gestione sanitaria di un incidente, ma anche agli aspetti organizzativi dello stesso. Si discuterà della pianificazione del soccorso, ma anche di problematiche legate alla chiamata d’emergenza al 118, allo sgombero in elicottero, ai rapporti con le forze dell’ordine, all’uso corretto dei materiali sanitari, fino alla corretta indicazione all’esecuzione delle manovre di rianimazione di base (BLS- D) e avanzate.

I partecipanti laici acquisiranno la capacità di gestione del defibrillatore semiautomatico e l’autorizzazione necessaria al suo uso; i sanitari invece avranno consapevolezza delle metodiche di ricerca in valanga dei protocolli d’intervento correlati.

Il corso è basato su un ottimo sistema didattico, quello della simulazione, effettuata in aula e in ambiente. Sia le metodiche che la scelta dei materiali, infatti, sono il frutto di una attenta selezione da parte dei docenti, altamente qualificati sia in ambito alpinistico che sanitario.

Per info e iscrizioni:

www.laquilando.it

laquilando@gmail.com

 

Impostazioni privacy