Orsi investiti, limiti di velocità sulla Strada Regionale 83 Marsicana

Pescasseroli. Massima attenzione per gli automobilisti che attraversano l’habitat dell’Orso Bruno Marsicano. Con ordinanza della Provincia dell’Aquila è esecutivo l’abbassamento del limite di velocità a 70 km/h nel tratto tra Gioia dei Marsi e Campomizzo (nelle vicinanze di Pescasseroli) tra i km 18 e 38 della strada regionale 83 Marsicana.

Il tratto ricade nella zona di protezione esterna del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La quota varia tra gli 890 metri e i 1.360 sul livello del mare: è la principale strada utilizzata per recarsi a Pescasseroli e nel Pnalm. In pratica, è esecutivo il progetto di sicurezza stradale sulla strada regionale 83 Marsicana tra Gioia dei Marsi e Gioia Vecchio redatto dall’Associazione ‘Salviamo l’Orso’ in collaborazione con il Comune di Gioia dei Marsi, il Pnalm e Molise e la Provincia dell’Aquila.

È finanziato interamente da Patagonia e dalla fondazione Tides per cercare di mitigare il rischio di incidenti stradali con la fauna selvatica e l’Orso Marsicano, abbassando il limite di velocità e installando speciali pannelli e dissuasori ottici nei tratti più critici.

‘Salviamo l’Orso’ ricorda che nel 2013 sono stati due gli orsi marsicani morti investiti sulle strade: “Sarà poi importante, dopo l’abbassamento del limite di velocità, oltre una campagna di sensibilizzazione degli utenti della strada prevista per le prossime settimane, che la polizia locale e le forze di pubblica sicurezza presenti sul territorio si attivino con specifiche misure. Salviamo l’Orso, nei tratti più critici, installerà speciali pannelli per informare i conducenti dei veicoli in transito. Nelle prossime settimane verranno poi collocati sistemi di rallentamento a effetto ottico per abbassare la velocità dei veicoli in transito, verrà divulgato un depliant sulla sicurezza stradale ed effettuati incontri pubblici nei Comuni interessati dal progetto”.

Impostazioni privacy