Aeroporto, l’attacco della Cisl: ‘Vogliono isolare L’Aquila’

L’Aquila. “Vogliono isolare L’Aquila”. Non usa giri di parole Gianfranco Giorgi, responsabile Cisl dell’Aquila, che commenta le recenti polemiche allo scalo di Preturo e sull’ultima inchiesta sul bando del Comune dell’Aquila per l’affidamento della gestione dell’aeroporto dei Parchi alla società X-Press.”Gli attacchi politici, primo fra tutti quello del ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi – prosegue – danno l’idea che ci sia un piano di accerchiamento ai danni della nostra città e che, in molti, vogliono che L’Aquila continui a restare isolata”.

Lo scorso 11 febbraio, durante la trasmissione di Rete 8 “Governo e Territorio”, il ministro ha infatti commentato l’inefficienza dello scalo abruzzese, sostenendo che “Il nuovo piano nazionale degli aeroporti si basa finalmente su due criteri fondamentali: il primo è individuare tra i numerosi aeroporti che abbiamo, forse troppi, anche in Abruzzo…. ne nascono che secondo me era meglio che non nascessero…. ogni riferimento all’Aquila è puramente casuale”.

Una considerazione che non è andata giù al sindaco Massimo Cialente che, pur apprezzando la sincerità del ministro, ha sottolineato che “se lo scalo aquilano non fosse mai nato la notte del sisma non so come avremmo evacuato l’ospedale. Il ministro dovrebbe sapere che l’unico collegamento è l’autostrada. Se quella notte maledetta la scossa avesse messo fuori uso anche un solo cavalcavia, che cosa sarebbe accaduto, considerando che, nonostante la mia richiesta di stato di emergenza, all’Aquila erano in servizio solo otto vigili del fuoco?”. 

Impostazioni privacy